Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Progettare il Curricolo unitario, verticale, generativo E-mail
Docenti - Programmazione didattica
Venerdì 01 Novembre 2013 14:32
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Rilancio una presentazione di Enza Scieri per OrizzonteScuola sul tema “Progettare il curriculo unitario, verticale, generativo”.

Il lavoro intende richiamare le azioni progettuali essenziali alla sua caratterizzazione per ricostruire alcuni processi inerenti alle aree fondamentali del suo sviluppo in un’ottica verticale che si snoda dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola secondaria di 1° grado.

Un approccio che pone domande e questioni metodologiche aperte.

Cos’è il curricolo? Quali sono i processi, che mette in campo? Quale agire didattico evoca? Quali azioni progettuali e valutative? Quali procedure condivise ?

La presentazione si conclude con alcuni esempi di unità formative.

Scarica la presentazione: PPS - PDF

Articoli correlati

Written on 22 Luglio 2013, 15.53 by
  Segnalo il portale dedicato alle nuove Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell'infanzia e del Primo ciclo di...
Written on 08 Settembre 2013, 00.00 by
Siamo in piena fase di progettazione di attività e contenuti da proporre agli alunni nell'anno scolastico appena iniziato. Aggiorno...
117964
Written on 03 Luglio 2013, 14.00 by
La collega Giuliana Terziariol mi invia la sua programmazione didattica aunnuale per consentirne una massima diffusione. Si tratta...
Written on 17 Settembre 2010, 11.59 by
Nel 2011 si celebrerà il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e molte scuole hanno previsto, per l'occasione, percorsi didattici specifici e, in...
117525
Written on 24 Ottobre 2013, 13.40 by
Al fine dell'elaborazione del Curricolo Verticale dalla scuola dell’infanzia al termine del primo ciclo di istruzione sulla base delle...
Written on 06 Giugno 2013, 17.05 by
Spesso si tende a fare confusione tra insegnamento personalizzato, differenziato, individualizzato. In realtà per ogni caso...