Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Acquisizione delle regole a scuola: le pietre colorate di Larissa E-mail
Docenti - Programmazione didattica
Scritto da Administrator   
Giovedì 11 Settembre 2014 15:45
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Questo blog segnala spesso esperienze e buone pratiche che prevedono l'uso delle tecnologie in classe.

Per una volta non vi parlerò di strumenti digitali, ma soltanto di pietre colorate!

Mi riferisco ad un post della maestra Larissa, letto su facebook che ha attirato la mia attenzione e credo meriti di essere condiviso con la vasta platea dei lettori del blog.

In pratica si tratta di una modalità semplice e geniale per abituare i bambini al rispetto delle regole, facendo leva sul loro innato spirito di competizione che, molto spesso, rappresenta per il docente, una leva fondamentale per far acquisire concetti fondamentali e per guidarli a comportamenti corretti.

Girando nell'ottimo sito web della collega Larissa non sono riuscito a trovare il link diretto a questa sua proposta, per cui copio e incollo quanto ha pubblicato su FB.

UNA FILA ORDINATA

In un angolino della mia classe ho un barattolino con delle belle pietrine tonde lucide e luccicanti, su ciascuna delle quali e' scritto il nome di un bambino. Quando dobbiamo metterci in fila per uscire dall'aula, con un po' di teatralita', prendo il barattolino ed estraggo una pietrina, senza farla vedere a nessuno, dicendo ai bambini che quello sara' il SUPER CAMMINATORE di quello spostamento. Cos'e' un Super Camminatore? Un bambino che io osservero' con particolare attenzione mentre cammina in fila e che, se si sara' comportanto bene, seguendo le regole che abbiamo stabilito per gli spostamenti in fila, ricevera' un piccolo riconoscimento (di solito una stellina adesiva dorata da attaccare alla maglietta). Ovviamente i bambini non sanno di chi si tratta. Quando rientriamo in classe SOLO SE IL BAMBINO CHE HO PESCATO SI E' COMPORTATO BENE rivelo il suo nome, altrimenti mi limito a dire che non posso assegnare il riconoscimento (ammetto che alcune votle imbroglio, e se un bambino di solito particolarmente irrequieto si e' comportato particolarmente bene, dico alla classe di aver pescato il suo nome, anche se non e' proprio vero).
Sapete cosa succede da quando uso le pietre dei Super Camminatori? Che siccome non sanno chi e' il bambino estratto, tutti cercano di muoversi negli spostamenti in meglio che possono, perche' nessuno e' sicuro che il nome estratto non sia il suo!
Da provare, non pensavo io stessa che funzionasse cosi' bene  

Articoli correlati

Written on 01 Settembre 2016, 17.49 by maestroroberto
Eccomi con nuove proposte per l'accoglienza degli alunni. Anche per l'anno scolastico 2016/2017 potrete trovare idee e spunti...
122554
Written on 07 Gennaio 2016, 16.08 by maestroroberto
Giunge puntuale da Editrice La Scuola una ricca serie di verifiche per la scuola primaria, suddivise per classi e...
Written on 27 Gennaio 2022, 19.00 by maestroroberto
kk Quella che circa due anni fa doveva rappresentare solo una breve parentesi, sta continuando a rappresentare la prevalente modalità di...
Written on 19 Febbraio 2016, 17.30 by maestroroberto
Un'ottima opportunità per onorare la memoria di Gulio Regeni a scuola può senza dubbio essere quella di partecipare al...
Written on 25 Settembre 2020, 14.46 by maestroroberto
Continuo a segnalare iniziative delle casi editrici che, mi auguro, possano rivelarsi utili per tanti colleghi. In questo caso mi...
Written on 09 Ottobre 2021, 14.56 by maestroroberto
Il compito di realtà è un'esperienza utile per il consolidamento delle competenze necessarie alla cittadinanza consapevole...