E' possibile rilevare ogni giorno a scuola come i bambini abbiano un concetto del denaro spesso completamente soggettivo e lontando dalla realtà.
Per questo può tornare comodo questo progetto gratuito promosso da BNL Gruppo BNP Paribas che nasce con lo scopo di divulgare l’educazione finanziaria tra le persone e, soprattutto, tra i bambini.
Educare è un programma con cui BNL ha deciso di intraprendere una campagna educativa sul tema del risparmio e dell’economia familiare nelle scuole.
Questo grande progetto è stato presentato il 5 novembre a Roma e può essere seguito su Twitter tramite l’hashtag #EduCareScuola.
Il kit didattico “L’economia della Famiglia Millesogni”, realizzato in collaborazione con Giunti, è stato già inviato a centinaia di scuole primarie in tutta Italia con l’obiettivo di offrire agli insegnanti uno strumento didattico efficace per lavorare in classe, introducendo in modo semplice ma corretto i temi fondamentali dell’economia.
Grazie a EduCare Scuola i bambini di terza, quarta e quinta di scuola primaria saranno guidati in un percorso che li aiuterà a comprendere il valore del denaro e dell'agire sulle risorse familiari, il significato del risparmio e della programmazione delle proprie spese e investimenti.
A questo si aggiunge un grande concorso per le classi, che permetterà alle scuole di vincere delle attrezzature digitali per la didattica e le biblioteche.