Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

"Suolo: un Paesaggio da scoprire" - Progetto FAI per l'a. s. 2015/2016 E-mail
Docenti - Programmazione didattica
Scritto da Administrator   
Lunedì 05 Ottobre 2015 16:55
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Per l’anno scolastico 2015-2016 il FAI - Fondo Ambiente Italiano presenta il progetto “Suolo: un Paesaggio da scoprire”, che intende offrire a docenti e studenti un percorso formativo gratuito per approfondire il tema del suolo.

Il progetto è declinato in tre attività specifiche: il concorso Sottosopra, per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, il Torneo del paesaggio, gara di cultura a squadre per la scuola secondaria di II grado in cui social network e strumenti tecnologici sono a servizio dell’indagine sul campo e una formazione per docenti e dirigenti di ogni ordine e grado.

Un’iniziativa importante, pensata dal FAI per sensibilizzare e avvicinare gli studenti, attraverso una metodologia coinvolgente e stimolante, al tema della tutela del paesaggio quale “…territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni” (dal Codice dei beni culturali e del paesaggio). Il suolo, infatti, è parte integrante del paesaggio, conserva tracce della storia e della cultura della nostra civiltà ed è espressione del nostro patrimonio comune di arte e natura.
Il progetto propone a docenti e studenti tre percorsi di indagine: “Gli strati della terra”, un’osservazione del suolo da un punto di vista archeologico, quale scrigno delle nostre memorie; “Dal centro alla periferia”, un approfondimento geografico/urbanistico, per viaggiare tra i racconti della storia sociale ed economica dei popoli; “Degrado e abbandono”, una riflessione ambientale, per ragionare sulle attuali problematiche connesse al consumo e al degrado del suolo e all’abbandono dei territori.
È inoltre declinato in tre attività specifiche:
· SottoSopra
Concorso nazionale per la scuola dell’infanzia primaria e secondaria di I grado: indagine nella formula di un dossier cartaceo o di telegiornale.
· Torneo del paesaggio
Gara di cultura a squadre per la scuola secondaria di II grado in cui social network e strumenti tecnologici sono a servizio dell’indagine sul campo per raccontare il suolo attraverso immagini, testi e linguaggi multimediali. Tutti gli studenti partecipanti riceveranno un attestato valido per l’acquisizione di crediti scolastici.
· Formazione per docenti
Percorsi di formazione gratuita per docenti e dirigenti di ogni ordine e grado, strutturati in moduli fruibili online attraverso una piattaforma dedicata e seminari in presenza presso i beni del FAI.
Gli studenti saranno quindi invitati a indossare i panni di veri e propri “inviati speciali” per documentare le caratteristiche del suolo italiano e presentare un dossier dedicato al proprio territorio, mentre i docenti avranno l’opportunità di partecipare a una formazione specifica relativa a queste tematiche.
La partecipazione al progetto “Suolo: un Paesaggio da scoprire” offrirà agli alunni la possibilità di essere protagonisti attivi e consapevoli del proprio percorso di crescita, facendo loro comprendere l’importanza del ruolo che ognuno di noi ha nella tutela e nella corretta valorizzazione delle nostre radici e delle risorse vitali del pianeta perché “Il suolo è uno dei beni più preziosi dell’umanità. Consente la vita dei vegetali, degli animali e dell’uomo sulla superficie della terra. Il suolo è una risorsa limitata che si distrugge facilmente” (dalla Carta Europea del Suolo – Consiglio d’ Europa, 1972).
La partecipazione al progetto è gratuita. Per informazioni:
www.faiscuola.it; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Numero verde: 800 501 303

Vai al progetto FAI Suolo: un Paesaggio da scoprire

 

Articoli correlati

Written on 16 Marzo 2022, 14.24 by maestroroberto
Se siete alla ricerca di qualche importante proposta didattica gratuita che sia coerente con la vostra progettazione, dovete assolutamente...
Written on 03 Settembre 2020, 17.23 by maestroroberto
Si moltiplicano le iniziative delle case editrici per supportare l'attività degli insegnanti in questo rientro a...
Written on 03 Novembre 2014, 20.42 by maestroroberto
  Ecco, puntuale, la segnalazione dei progetti FAI per la scuola per l'anno scolastico 2014/2015. In linea...
Written on 14 Giugno 2011, 16.20 by maestroroberto
La scuola italiana, nel rispetto della nostra Costituzione, ha compiuto storicamente una scelta ben precisa: quella di formare tutti i cittadini...
Written on 24 Agosto 2020, 17.21 by maestroroberto
Le attività "rompighiaccio" sono quelle che si utilizzano ad inizio anno per favorire la socializzazione tra gli studenti ed...
Written on 16 Dicembre 2017, 19.13 by maestroroberto
Chi è alla ricerca di contenuti relativi alla didattica per competenze troverà assai interessante questo padlet di Annamaria Bove su...