Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Le 21 cose che un insegnante dovrebbe provare secondo Simon Johnson E-mail
Docenti - Programmazione didattica
Scritto da Administrator   
Domenica 28 Gennaio 2018 16:07
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Nel corso del BETT, appena conclusosi a Londra, Simon Johnson ha provato a spiegare in un intervento di 7 minuti come un insegnante possa riuscire a coinvolgere i suoi studenti attraverso 21 proposte diverse.

Si tratta di attività testate e sperimentate nella sua classe, che hanno prodotto una significativa ricaduta sull'apprendimento degli studenti, ma anche opportunità che non coinvolgono gli alunni ma rappresentano uno scambio di esperienze tra docenti (come nel caso del TeachMeet e del Team Teach).

Tra le 21 proposte, segnalo BreakoutEdu, un adattamento del popolare gioco 'escape room' in cui i giocatori sono rinchiusi in una stanza e, cercando gli indizi e completando una serie di sfide, gareggia contro il tempo per trovare una via d'uscita.

E poi il Game Base Learning, con l'illustrazione di come possa essere introdotto l'uso di Minecraft in classe, l'utilizzo della chat di Twitter, la Gamification con specifici giochi dedicati alla grammatica e poi ancora podcast, flipped classroom, bookmarkng, blogging, Realtà Aumentata, Mistery Skype (un gioco a cui partecipano due classi collegate in videochat, in cui ogni classe deve indovinare la posizione dell'altra), Sketchnoting (una modalità grafico-testuale per prendere appunti come nel caso dell'immagine in testa a questo post) e molto altro ancora.

Per leggere tutte le schede corrispondenti a ciascuna delle attività proposte, cliccate qui.

 

Fonte: www.freetech4teachers.com/

 

Articoli correlati

Written on 23 Settembre 2015, 16.37 by maestroroberto
Come ogni anno, anche per quello appena iniziato, La Fabbrica ritorna a proporvi una vasta gamma di iniziative ludico-didattiche gratuite...
Written on 03 Aprile 2019, 16.21 by maestroroberto
Il 22 aprile di ogni anno in tutto il mondo si celebra l'Earth Day, un giorno che le Nazioni Unite riconoscono come Giornata internazionale...