E' stato un grande lavoro di progettazione, quello realizzato dalla rete di scuole "Valli del Noce" del Trentino, in collaborazione di Iprase e con la supervisione di Laura Biancato, che ringrazio per avermi coinvolto assieme ad altri esperti.
In pratica è stato realizzato un modello di curricolo per lo sviluppo delle competenze digitali dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado, declinando il modello europeo DigComp al segmento della scuola dell’obbligo.
Importante il fatto che siano stati degli insegnanti ad elaborare un percorso rivolto ad insegnanti che rappresenta un autentico punto di riferimento per l'elaborazione di un curriculum dedicato alle competenze digitali.
Naturalmente si tratta di uno strumento che ciascuno potrà plasmare, adeguare, implementare in ragione delle esigenze locali, degli strumenti sempre nuovi, delle metodologie.
Come indicato in sede di presentazione, il curricolo è:
- Una pista di lavoro indicativa e molto concreta. Declina lo sviluppo progressivo della competenza, le attività proposte, le molte risorse suggerite.
- Un richiamo coerente e continuo alle aree fondamentali della competenza digitale secondo il modello europeo DigComp.
- Attività e risorse non sono quasi mai rigidamente associate ad un’area. Alcune competenze ed alcune attività si ripetono nei bienni, perché nello sviluppo della competenza cambia il livello di autonomia degli studenti; si ripetono inoltre anche tra aree all’interno dello stesso biennio, perché nella competenza digitale non avrebbe senso una netta separazione tra le aree.
- Uno strumento costruito da colleghi per i colleghi.
- Un adattamento non sempre “canonico” del framework DigComp, anche se tecnicamente aderente.
- Perfettibile, flessibile, adattabile, modificabile nel tempo con i suggerimenti che arriveranno dalle scuole.
- Costruito con un linguaggio ed esempi semplici, perché tutti lo possano usare e ne sia favorita la massima diffusione.
Mentre il curricolo non è:
- Un percorso obbligato
- Una rigida e verticale suddivisione di competenze, attività e risorse.
- Una sequenza di proposte da abbinare rigidamente ad un’area della competenza digitale.
- Un “programma” calato dall’alto.
- Una riproduzione passiva del framework DigComp.
- Perfetto, con pretesa di assolutezza, statico, immutabile.
- Un prodotto “di nicchia” riservato a chi è già esperto.
Per consultare il curricolo per le competenze digitali, cliccate qui
Articoli correlati