Il fenomeno Pokemon Go ha fatto scoprire a molti la cosiddetta Realtà Aumentata, quella sorta di arricchimento dell'esperienza sensoriale prodotta dalle moderne tecnologie.
Nell'apprendimento si utilizzano da alcuni anni alcuni strumenti che permettono di "estendere" il mondo fisico attraverso una sorta di sovrapposizione virtuale.
Se si dispone di iPad, Android, o di uno smartphone, la scansione di un'immagine trigger (l'oggetto che va collegato ad un altro contenuto) nel mondo fisico con un'app AR consente di accedere ad un nuovo livello di informazioni. Informazioni che possono essere rappresentate da un link ad un sito web, un video, una registrazione audio, o anche un modello 3D.
I due strumenti più popolari per la creazione di realtà aumentata sono Layar e Aurasma e funzionano scon dispositivi iOS e Android.
La presentazione inserita sopra propone tutta una serie di altri strumenti per utilizzare la Realtà Aumentata per l'apprendimento. E' stata realizzata da Courtney Pepe, è ricca di video tutorial ed è in lingua inglese. Ma certamente un contributo interessante per chi volesse introdurre a scuola elementi di Realtà Aumentata, molto familiari ai bambini, in un contesto significativo e formale come quello della didattica.
Questo è il link diretto: http://prezi.com/xhirpr6qsyjq/?utm_campaign=share&utm_medium=copy&rc=ex0share
Articoli correlati