La Realtà Amentata a scuola consente esperienze digitali in grado di porre in relazione le idee con eventi e fenomeni del mondo reale.
Argomenti come la biologia e la chimica, ad esempio, risultano notoriamente difficili per gli studenti perché i loro concetti sono difficili da visualizzare. App per la AR come AR-Chemist consentono di riconoscere gli elementi chimici presenti intorno a noi, e i vari precessi relativi ai legami chimici che sperimentiamo ogni giorno.
Ma è soprattutto sul versante della creatività e delle animazioni che la Realtà Aumentata offre molte opportunità.
Un esempio è rappresentato da Quiver, un'app AR bizzarra e creativa che utilizza pagine scaricabili colorate dagli studenti come immagini trigger, che anticipati in questo post. Quiver Education offre una serie di pacchetti da colorare, afferenti a discipline che vanno dalle scienze agli studi sociali, oltre a cose divertenti come una guida ad intagliare le zucche per la Festa di Halloween.
Quiver è perfetto per gli studenti di diversi ordini di scuola, a partire dall'infanzia fino alla secondaria, offrendo anche argomenti più avanzati come la struttura cellulare
Inoltre, le pagine da colorare di Quiver offrono tutti i vantaggi delle normali attività di disegno, tra cui il miglioramento della coordinazione oculo-manuale.
Sotto un esempio di Realtà Aumentata grazie a Quiver