Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


LEGO annuncia l'app per la Realtà Aumentata E-mail
Risorse - Realtà virtuale e aumentata
Scritto da Administrator   
Venerdì 08 Dicembre 2017 19:13
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

LEGO ha annunciato il lancio di un'applicazione gratuita per la Realtà Aumentata che permette di sviluppare la creatività integrando LEGO virtuale con LEGO fisico.

È uno strumento sviluppato con ARKit di Apple, che permette ai bambini di giocare con le versioni digitali di alcuni dei giochi LEGO più popolari, all'interno di ambientazioni del mondo reale, come mostrato nello screenshot qui sopra.

L'app si chiama LEGO AR-Studio e apre nuove frontiere al gioco immaginativo, dove i bambini possono fruire contemporaneamente sia dell'interazione materiale che della progettazione e visualizzazione digitale.

All'interno dell'app è possibile esplorare e controllare le versioni animate dei modelli LEGO in ambienti del mondo reale, creando le proprie storie e avventure, con la possibilità di registrare tutto ciò che facciamo.

Il gioco ha anche animazioni e effetti audiovisivi, come il fuoco del drago, i treni che suonano o un camion dei pompieri che attiva una manichetta antincendio.

LEGO AR-Studio è disponibile a questo indirizzo, solo per iPhone e iPad,  poiché utilizza la piattaforma di realtà aumentata di Apple.

Qui il lancio di LEGO AR-Studio

Per saperne di più date un'occhiata a questo video

 

Articoli correlati

Written on 21 Maggio 2019, 18.38 by maestroroberto
Condivido un'altra esperienza di Realtà Aumentata nella scuola primaria. E' un classico esempio attraverso cui è...
Written on 04 Giugno 2019, 17.00 by maestroroberto
Roundme rappresenta una delle soluzioni più semplici per usare la Realtà Virtuale in classe. Si tratta di una piattaforma...
Written on 01 Novembre 2020, 11.00 by maestroroberto
Sono passati oltre 2 anni da quando presentati ARS Alfabeto, il primo esperimento di introduzione della Realtà...
Written on 06 Aprile 2017, 13.51 by maestroroberto
La Realtà Aumentata trova diverse opportunità di utilizzo nella didattica, per la possibilità di integrare l'esperienza...
Written on 05 Novembre 2017, 17.16 by maestroroberto
Google ha appena lanciato Poly, una nuova piattaforma che propone centinaia di oggetti e scene 3D, suddivisi in diverse categorie,...
Written on 26 Maggio 2019, 17.04 by maestroroberto
Wonderscope è un'app iPad per lo storytelling che utilizza la Realtà Aumentata per trasformare lo spazio attorno ai bambini...