Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


LEGO annuncia l'app per la Realtà Aumentata E-mail
Risorse - Realtà virtuale e aumentata
Scritto da Administrator   
Venerdì 08 Dicembre 2017 19:13
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

LEGO ha annunciato il lancio di un'applicazione gratuita per la Realtà Aumentata che permette di sviluppare la creatività integrando LEGO virtuale con LEGO fisico.

È uno strumento sviluppato con ARKit di Apple, che permette ai bambini di giocare con le versioni digitali di alcuni dei giochi LEGO più popolari, all'interno di ambientazioni del mondo reale, come mostrato nello screenshot qui sopra.

L'app si chiama LEGO AR-Studio e apre nuove frontiere al gioco immaginativo, dove i bambini possono fruire contemporaneamente sia dell'interazione materiale che della progettazione e visualizzazione digitale.

All'interno dell'app è possibile esplorare e controllare le versioni animate dei modelli LEGO in ambienti del mondo reale, creando le proprie storie e avventure, con la possibilità di registrare tutto ciò che facciamo.

Il gioco ha anche animazioni e effetti audiovisivi, come il fuoco del drago, i treni che suonano o un camion dei pompieri che attiva una manichetta antincendio.

LEGO AR-Studio è disponibile a questo indirizzo, solo per iPhone e iPad,  poiché utilizza la piattaforma di realtà aumentata di Apple.

Qui il lancio di LEGO AR-Studio

Per saperne di più date un'occhiata a questo video

 

Articoli correlati

Written on 18 Novembre 2018, 16.21 by maestroroberto
Forse non tutti sanno che, scaricando l'app Google Translate, possiamo disporre nel nostro smartphone di qualcosa in più rispetto ad un...
Written on 30 Ottobre 2016, 13.42 by maestroroberto
Di questi tempi si fa un gran discutere tra gli addetti ai lavori sul fatto che l'utilizzo della Realtà Virtuale in classe possa...
Written on 21 Maggio 2019, 18.38 by maestroroberto
Condivido un'altra esperienza di Realtà Aumentata nella scuola primaria. E' un classico esempio attraverso cui è...
Written on 07 Giugno 2016, 13.25 by maestroroberto
La caccia al tesoro con Aurasma è stata una delle attività proposte nei corsi di formazione organizzati dal team di Tecnologie...
Written on 01 Settembre 2017, 16.58 by maestroroberto
Aggiungiamo oggi Membit alle varie risorse (QR Code, Aurasma, Layar, Augment, Wikitude, Star Walk 2, ecc.) con cui è...
Written on 30 Settembre 2016, 16.58 by maestroroberto
Progettare disegni in 3D è stato fino a poco tempo fa prerogativa limitata ai computer desktop e all'uso di programmi costosi, in...