Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

CoSpaces: creare contenuti in 3D ed esplorarli nella Realtà Virtuale E-mail
Risorse - Realtà virtuale e aumentata
Scritto da Administrator   
Domenica 30 Ottobre 2016 13:42
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Di questi tempi si fa un gran discutere tra gli addetti ai lavori sul fatto che l'utilizzo della Realtà Virtuale in classe possa essere davvero efficace al fine di migliorare l'apprendimento degli studenti o se consenta soltanto esperienze emotivamente coinvolgenti e gratificanti per gli alunni, ma scarsamente significative per il loro processo di crescita.

Per quello che mi riguarda ritengo che, come sempre, siamo noi docenti a garantire che uno strumento o un'esperienza possa avere un reale significatività, riconducendoli all'interno della progettazione di un percorso che preveda il ricorso a quella risorsa come utile o fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Per questo, ad esempio, far usare le CardBoard ai bambini, provando le varie app disponibili, divertirà tantissimo i bambini ma sarà tempo totalmente perso. 

Inserire invece nella progettazione di vari percorsi una risorsa creativa come CoSpaces, può rappresentare una vera opportunità di coinvolgere i ragazzi e personalizzare i materiali didattici in maniera non solo innovativa ma estremamente efficace.

CoSpaces è sostanzialmente una piattaforma che permette agli studenti di creare, esplorare e condividere gli spazi di realtà virtuale e ai docenti di costruire ambienti virtuali di apprendimento, progettando lezioni per tutte le discipline.

Può essere utilizzato per lo storytelling, per costruire infografiche coinvolgenti, modelli 3D di oggetti, mostre virtuali e presentazioni per la classe.

Quindi la straordinarietà di questo ambiente sta nel fatto che non si limita a fornire qualcosa di pronto da guardare, come per quai tutte le piattaforme di VR, ma consente di cosrtuire i contenuti che poi si andrà a navigare con i CardBoard Google (o similari).

La piattaforma supporta il caricamento di suoi ed immagini e offre una discreta scelta di sfondi e sono disponibili specifiche app gratuite per dispositivi iOS e Android.

CoSpaces sta progettando di aggiungere esperienze animate e interattive programmandole con Sctratch, che permetterà agli studenti e agli insegnanti di creare giochi di realtà virtuale partendo da zero.

Questo è il Canale Youtube dedicato a CoSpaces.io

CoSpaces in 7 minuti di Elisabetta Buono

 

Qui torvate una  Galleria di contenuti creati con CoSpaces

Vai su CoSpaces

 

Articoli correlati

Written on 25 Aprile 2019, 15.24 by maestroroberto
LandscapAR è un'app Android gratuita, disponibile su Google Play, che permette di visualizzare in modo tridimensionale grazie alla...
Written on 27 Luglio 2016, 16.36 by maestroroberto
Il fenomeno Pokemon Go ha fatto scoprire a molti la cosiddetta Realtà Aumentata, quella sorta di arricchimento dell'esperienza...
Written on 01 Novembre 2020, 11.00 by maestroroberto
Sono passati oltre 2 anni da quando presentati ARS Alfabeto, il primo esperimento di introduzione della Realtà...
Written on 28 Giugno 2020, 16.03 by maestroroberto
Più di una volta mi è capitato di sottolineare come Youtube consenta anche di effettuare esperienze immersive. Questo...
Written on 30 Gennaio 2018, 18.12 by maestroroberto
Questo blog fu probabilmente il primo in Italia a segnalare Cospaces come ottima risorsa per costruire storie e animazioni in Realtà...
Written on 30 Settembre 2016, 16.58 by maestroroberto
Progettare disegni in 3D è stato fino a poco tempo fa prerogativa limitata ai computer desktop e all'uso di programmi costosi, in...