Scuola elettrica è uno di quei portali dedicati alla didattica con più storia alle spalle.
Il sito è presente in rete dal 2000, con lo scopo supportare il processo di apprendimento di un target piuttosto ampio di utenti, partendo dai 6 fino ai 30 anni, e oltre.
La ricerca è quella di mettere a disposizione della scuola i contenuti che l'informazione multimediale consente. I fornitori delle informazioni sono tutti coloro, che nell'ambito della propria competenza, hanno qualcosa di valido da dire agli altri e lo rendono disponibile gratuitamente sulla rete internet. In ogni materia di insegnamento vi è un docente esperto che vuole mettere gratuitamente il patrimonio di sua conoscenza a disposizione degli altri.
L'apprendimento si articola su vari livelli di conoscenza, partendo da una
Scuola primaria ( età 6 ÷ 10 anni)
Scuola secondaria di primo grado ( età 10 ÷ 12 anni)
Scuola secondaria di secondo grado ( età 13 ÷ 17 anni)
Università ( età 18 anni in poi).
Ogni scuola viene divisa nei vari anni di corso, con i relativi programmi per le varie materie.
E' prevista una valutazione automatica ed immediata dei livelli di apprendimento acquisiti, mediante quiz o altri metodi di valutazione in linea.
Sono previsti ache dei corsi completi sul linguaggio PHP e sulla programmazione Mysql.
Molto utili sono i percorsi completi sviluppati giornalmente per ogni classe di scuola primaria (vedi esempio), o l'elencazione delle varie unità di apprendimento suddivsie in ambiti disciplinari (vedi esempio).
Vi suggerisco inoltre di utilizzare la sezione Analisi Grammaticale, in cui è possibile realizzare l'analisi logica e grammaticale di ogni frase scritta. E' previsto anche un programma per analisi grammaticale dedicato ad alunni di classe terza primaria.
C'è uno spazio dedicato ai video per la prima classe di scuola primaria ed un altro spazio per filmati di grammatica italiana e inglese per scuola secondaria di primo grado.
Molto interessante la sezione in cui si offre uno spazio per scrivere il testo di un problema e il sistema prova in automatco a dare la soluzione.... le probabilità che ci riesca non sono elevatissime, ma a me la somma dell mele gialle e rosse che la mamma ha comperato al mercato l'ha fatta benissimo!
Articoli correlati