A molti maestri capita, al termine del primo quadrimestre, di accorgersi che nella scheda di valutazione, tra le varie discipline compare anche la Tecnologia e molti si interrogano, solo a quel punto, che cosa debbano valutare a proposito di quella voce.
Questo perchè non tutti inseriscono nella programmazione annuale obiettivi e contenuti relativi a questo ambito disciplinare, confondendolo spesso con l'informatica, sostanzialmente ignorando quanto previsto dalle Indicazione Nazionali e riaffermato nella bozza chiusa il 30 maggio 2012 e destinata alla consultazione delle scuole che qui potete visionare.
Il nostro rapporto con la tecnologia diventa sempre più virtuale e rischiamo di perdere la capacità di usare le mani, lavorare, costruire, riparare, misurarci con i materiali.
Ecco dunque che la figura dell'artigiano può ispirare alcuni percorsi formativi nella scuola di base che rispondano a questa perdita anche al tempo delle LIM e dei tablet.
Il tempo degli incapaci è un sito web che propone esperienze adatte ai bambini e riflessioni sulla saggezza manuale, sul “saper fare”, sull'importanza di riconnettere la mente alla mano e i nostri sensi ai pensieri.
Articoli correlati