Non è il classico blog dedicato alle risorse spendibili nella pratica didattica quotidiana, quanto piuttosto uno spazio dedicato ad una riflessione aperta e condivisa sulle dinamiche educative, sull'insegnamento in generale e su alcune buone pratiche realizzate in classe.
La giovane collega Lorena Figini ha iniziato così a scrivere un blog, Pedagogia e didattica, mettendo a frutto quanto accumulato nella sua esperienza di docente comune e di sostegno nella scuola primaria e quanto appreso in master, seminari e laboratori su argomenti come disturbi dell’apprendimento, didattica di una lingua seconda e tecnologie per la didattica.
Ho "girogavagato" un po' tra i vari articoli e devo confessare che non mancano contributi e stimoli piuttosto interessanti per riflettere su vari aspetti della didattica. Provo a consigliarvi, ad esempio, La comprensione del testo nei problemi, Operazioni fantastiche con le fiabe (in stile Rodari), “FIORITI DALLA PAROLA” Strategie di scrittura in versi in una classe quarta,La Discalculia: spunti dopo la diagnosi.
Informo che è disponibile anche una pagina Facebook dedicata a Pedagogia e didattica.