
Non è la prima volta che scrivo su Genially e non sarà di certo l'ultima.
Tra i contenuti che propongo nelle mie formazioni, che tratti di gamification, di storytelling, di flipped classroom, di Didattica Digitale Integrata e di qualsiasi altro tema, non manca mai un riferimento a Genially.
Ho fatto questa premessa non a caso, per confermare come Genially possa considerarsi realmente una delle più attrezzate piattaforme multiuso da utilizzare nella didattica.
In un contesto in cui è l'insegnante è chiamato a reinventare nuove mediazioni didattiche per motivare e coinvolgere i suoi studenti, ad investire molto in termini di creatività e di sviluppo di competenze disciplinari e trasversali, avere a disposizione uno strumento così ricco e flessibile diventa un'opportunità imprescindibile.
Genially è dunque una tra le più straordinarie piattaforme «all-in-one» per generare contenuti digitali graficamente accattivanti, coinvolgenti e totalmente interattivi.
Possono essere creati quiz per introdurre o concludere un itinerario didattico, oppure è possibile utilizzare gli strumenti di presentazione per le narrazioni digitali o per documentare i percorsi didattici realizzati. Gli studenti possono essere stimolati a lavorare collaborativamente nel realizzare un’infografica, sfruttando appieno la molteplice varietà di strumenti per personalizzare e rendere interattiva ogni esperienza.
Tra le altre opportunità offerte, possiamo segnalare la creazione di poster, immagini interattive, grafici, mappe, sondaggi, video, audio, giochi. Sono disponibili una grande quantità di modelli che semplificano molto il lavoro dei ragazzi e offrono loro la possibilità di comprendere quale tra gli strumenti è più funzionale per raggiungere un determinato obiettivo.
Particolarmente ricca è la sezione dedicata alla creazione di giochi, in cui accedendo ai vari template disponibili, è possibile creare Giochi dell’oca, Memory game, Indovina chi?, Puzzle, Giochi di parole, Quiz a scelta multipla, Pacman, Quiz musicali, Indovina il personaggio, Trivial interattivo e molto altro ancora. Un’intera sezione è dedicata alla creazione di Escape Room, con vari modelli da cui partire per creare i vari enigmi che dovranno essere risolti naturalmente online.
Qualsiasi recensione scritta su Genially è condannata a risultare non esaustiva, per la costante e inarrestabile implementazione di nuovi modelli che prospettano sempre nuove opportunità di utilizzo in ambito didattico.
Ogni contenuto prodotto può essere condiviso attraverso l’indirizzo URL generato e viene anche rilasciato un codice HTML per incorporarlo in un sito Web o blog didattico. I video vengono archiviati direttamente su YouTube.
Nei prossimi articoli suggerirò esempi di utilizzo di Genially per specifiche finalità didattiche.
Tutti i colleghi che, dopo aver sperimento gli strumenti forniti gratuitamente, volessero accedere ai contenuti riservati agli abbonati, potranno fruire uno sconto del 20% fino al 30/06/2022, inserendo il codice MAESTROROBERTO.
Vai su Genially: https://bit.ly/3Csn8Oj
Articoli correlati
Written on 18 Ottobre 2018, 18.30 by maestroroberto 
GameBuilder è un sito molto interessante per l'apprendimento basato sulla gamification.
Ogni insegnante può decidere... Written on 19 Maggio 2019, 14.43 by maestroroberto 
Alice Le Bihan-Diabi mostra un esempio di Escape Room completamente digitale, realizzato con le piattaforme Genially e LearningApps.
Viene... Written on 15 Gennaio 2020, 19.44 by maestroroberto 
Su Actionbound scrisse un post l'amico Gianfranco Marini qualche tempo fa.
Si tratta di un classico strumento per creare una caccia al... Written on 29 Settembre 2016, 17.54 by maestroroberto 
QuizPedia è un nuovo strumento gratuito, disponibile in versione webware o app per iOS e Android, per la creazione di... Written on 26 Settembre 2018, 18.47 by maestroroberto 
Test in classe, by robertosconocchini1
Come avrete capito, Pearltress è il mio strumento di social bookmarking preferito.
Mi... Written on 15 Luglio 2016, 18.25 by maestroroberto 
foto: www.appannie.com
PingPong è l'ennesimo strumento per la gamification che permette l'uso di ogni tipo di...
|