Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


I migliori strumenti gratuiti per l'individuazione e la rimozione di Spyware e Malware E-mail
Risorse - Sicurezza
Scritto da Administrator   
Mercoledì 07 Gennaio 2015 17:35
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Cryptowall è solo l'ultimo ransomware, un tipo di malware che infetta i personal computer, prendendo in ostaggio l'intero sistema o gruppi di file e che richiedono il versamento di denaro per il riscatto e quindi per la rimozione.

Molti pc si infettano nel momento in cui viene aperto l'allegato di una e-mail apparentemente sicura.

Per proteggerci da questi tipi di situazioni, occorre disporre di un programma di monitoraggio in tempo reale, al fine di impedire ai vari spyware o malware di installarsi immediatamente.

Ecco una serie di programmi anti-spyware e anti-malware gratuiti tra i più diffusi, anche se la maggior parte di questi non consentono il monitoraggio in tempo reale nelle versioni gratuite. Quasi sempre è infatti necessario acquistare la versione premium o pro.

Se non avete beccato virus o malware in questi anni, probabilmente sapete già come evitare questi problemi, ma è sempre indispensabile attivare il massimo livello di protezione.

Malwarebytes Anti-Malware

Uno dei migliori strumenti per la riparazione da infezioni da malware è Malwarebytes Anti-Malware. La versione gratuita include anti-malware, anti-spyware e anti-rootkit. Il grande handicap per la versione gratuita è che non include la protezione in tempo reale o le scansioni automatiche, per cui al malware non viene impedito di installarsi nel sistema, ma può solo essere rimosso dopo aver eseguito una scansione manuale.

Nel complesso, si tratta di un grande prodotto e può davvero aiutare a rimuovere qualsiasi malware preesistente sul sistema. Tuttavia, il valore reale del programma è nel monitoraggio e protezione disponibile solo nella versione Premium ($ 25) in tempo reale.

 

Spybot Search & Destroy

Spybot è da molto tempo un ottimo strumento per trovare e rimuovere spyware e malware. E 'affidabile e regolarmente aggiornato.

Quando si installa Spybot, vi verrà chiesto se si desidera essere protetti automaticamente o se si desidera un maggiore controllo e feedback da parte del programma.

Una volta che si esegue il programma, è necessario fare clic sul pulsante di aggiornamento nella finestra che appare per scaricare le firme più recenti.

Una volta completato l'aggiornamento, si può tornare alla finestra principale ed eseguire una scansione del sistema o del file. Anche in questo caso, non vi è alcuna protezione in tempo reale nella versione gratuita. Inoltre, la versione gratuita prevede solo la protezione da malware e rootkit, non quella antivirus. Per queste sono previste una versione a $ 14 e una versione professionale a $ 26.

Spybot dispone di una funzione denominata immunizzazione, che fondamentalmente è un blocco dei siti noti per la diffusione di malware. Non è abilitata di default, quindi bisogna agire manualmente.

 

Ad-Aware

Anche Ad-Aware è da molti anni uno dei migliori programmi antivirus. Quando si installa il programma, occorre assicurarsi di deselezionare le due caselle per di ricerca sicura perchè ci pensa già Google a proteggere le vostre ricerche.

La cosa più interessante di Ad-Aware è che supporta la protezione in tempo reale nella versione gratuita! Quasi tutti gli altri programmi richiedono una versione a pagamento per il monitoraggio in tempo reale. Sono disponibili  anche versioni a pagamento che vanno da $ 24 a $ 50, ma si ottiene già un ottimo livello di protezione, senza dover pagare nulla.

Nelle versioni a pagamento è anche possibile ottenere la protezione e-mail, che è davvero utile per evitare quegli allegati dannosi che possono infettare il sistema.

 

SUPERAntiSpyware

SUPERAntiSpyware è un altro programma di rimozione di spyware e malware piuttosto datato. Molti di questi vecchi programmi si sono migliorati nel corso degli anni ed è per questo che si continua a parlarne ancora oggi.

Anche in questo caso, la versione gratuita non include protezione in tempo reale, le scansioni pianificate o gli aggiornamenti automatici. La versione a pagamento è di $ 20, ma è una tassa annuale. 

 

AdwCleaner

AdwCleaner è probabilmente l'unico programma di cui non avete già sentito parlare. Fondamentalmente, questo strumento si concentra su barre degli strumenti, browser hijacker, adware, etc.

Il programma è molto semplice da usare e non ci sono opzioni da configurare. Basta cliccare Scan, poi passare attraverso le schede per assicurarsi che tutto è stato controllato e quindi fare clic su Clean per cancellare ospiti indesiderati .

Il programma cattura un sacco di malware che altri programmi spesso non avvistano ed è rapidissimo nella sua elaborazione. 

Articoli correlati

Written on 31 Marzo 2015, 18.19 by maestroroberto
Tempo fa scrissi un articolo sui Ransomware, la nuova frontiera dei virus che sta dilagando in tutto il mondo e che è in grado di...
Written on 02 Febbraio 2015, 14.21 by maestroroberto
  immagine: newsbtc.com/2015/01/26/bitcoin-ransomware-ctb-locker-loose-watch-spam-folders/ Nel panorama già...
Written on 27 Ottobre 2017, 18.37 by maestroroberto
Il fenomeno ransomware, il virus che blocca il vostro PC chiedendo un riscatto per la sua riattivazione, continua a colpire i computer in tutto il...
Written on 27 Luglio 2017, 17.21 by maestroroberto
I ricercatori di ESET hanno identificato Stantinko, una backdoor modulare che attraverso un complesso sistema di infezione spinge le vittime...
Written on 25 Giugno 2009, 14.12 by
Aiutare il proprio pc a difendersi dalle mille insidie che la rete presenta diventa sempre più complesso. I pericoli si nascondono un pò...
Written on 19 Maggio 2016, 15.53 by maestroroberto
I ricercatori di ESET®, il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell'Unione Europea, hanno messo...

 
COPIA SNIPPET DI CODICE

Primo di categoria

Tra i primi 10

Uno dei più belli

Sito Gold

siti internet Migliori Siti

 


contatore visite web

 

Opinioni