Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Le insidie nell'oscura foresta del WEB E-mail
Risorse - Sicurezza
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il Consiglio d'Europa ha realizzato questo bellissimo gioco online, disponibile in 14 lingue, nel quadro del programma "Costruire un'Europa per e con i bambini".
Questo programma si propone di promuovere i diritti dei bambini e proteggerli da ogni forma di violenza.
Sappiamo come nell'ultimo decennio la rete internet abbia radicalmente condizionato la società e la nostra vita quotidiana. Nonostante i numerosi aspetti positivi internet presenta anche alcuni rischi, soprattutto per i bambini, rappresentati da contenuti illegali e dannosi, lesivi degli stessi diritti dei minori.
"Through The Wild Web Woods" è un bellissimo gioco realizzato per aiutare i bambini a comprendere meglio il mondo della rete e per fornire loro strumenti e conoscenze necessarie al fine di trasformarli in... internauti avveduti. Tutto questo attraverso il gioco.

Il gioco è basato sull'opuscolo del Consiglio d'Europa "Internet Literacy Handbook" (manuale per l'utilizzo di Internet), costituito da 21 schede didattiche sugli aspetti più rilevanti e con molti suggerimenti utili per genitori ed insegnanti.
Meta del gioco è la favolosa "Città elettronica", luogo di divertimenti, di pace e di libertà. Per raggiungerla occorre attraversare il WWW - Wild Web Woods, la foresta del web, piena di insidie. Si tratta quindi di riuscire a superare i tanti pericoli disseminati nel bosco e di vivere un'autentica grande avventura.
Nella foresta troverete e attraverserete quattro grandi città, dove potrete scoprire molte cose interessanti. Per passare al livello superiore e continuare il viaggio occorre raccogliere le monete (I)nfo, (P)rivacy, (S)icurezza e (C)onsapevolezza.
Per guidare il vostro eroe personalizzato nella foresta userete le frecce direzionali. Trovate la chiave e portatela al sicuro fino alla porta che vi permetterà di accedere alla città successiva.
Lungo il cammino recuperete diverse pergamene, tutte da raccogliere per aiutare gli altri bambini che ne hanno bisogno. Cercate poi una mappa utile per individuare questi bambini nella foresta; ogni volta che ne troverete uno in difficoltà basterà cliccare sul vostro avatar e scegliere dal menu la pergamena giusta.
Se al termine dell'avventura sarete riusciti a salvare tutti i bambini potrete partecipare ad un'ulteriore gioco, "Scroll Run", presente nella Città elettronica.

Articoli correlati

Written on 02 Dicembre 2009, 19.28 by
Ha preso il via il progetto "Navigare sicuri", nato dalla collaborazione tra la Fondazione Movimento Bambino e Save the Children e con il...
Written on 24 Ottobre 2012, 18.36 by
Proteggi la tua faccia from Clementina Crocco Le colleghe Clementina Crocco e Diana Caccavale hanno realizzato "Proteggi la tua...
Written on 11 Novembre 2011, 18.00 by
Il Gomitolo è un portale progettato per avvicinare i bambini e ragazzi alla rete in maniera consapevole e creativa, in un modo assolutamente...
Written on 30 Agosto 2013, 14.46 by
A scuola di Facebook from profprovvedi   Nella Dichiarazione dei Diritti e delle Responsabilità che regolamenta l'uso...
Written on 26 Aprile 2013, 14.27 by
Anche a Settecamini, per la prima volta ci sarà il Safer Internet Day, l’evento internazionale riguardante...
Written on 16 Maggio 2012, 14.28 by
Lo sapevate che nel momento in cui immettete una foto in Facebook il proprietario della copia diventa proprio il social network? E sapete quante...

 

Commenti  

 
#1 annarita 2010-03-16 21:38 Ciao, Rob. Ti ringrazio di aver segnalato il tuo post, relativo alle prove INVALSI, nel commento. Ho inserito il link nell'articolo di Matem@ticaMente .

Salutoni e buon lavoro.
annarita
Citazione