Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Twiducate: il social network da utilizzare a scuola E-mail
Risorse - Social Network
Lunedì 07 Giugno 2010 15:17
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ormai tutti i ragazzi sanno cosa sia un social network, comunicano quotidianamente tramite Facebook, Myspace o Twitter, anche se quasi sempre si limitano ad a farne uso per trastullarsi nell'ozio (mi verrebbe in mente un altro termine ma credo non sia proprio il caso...).
Ma perchè non far leva sull'abilità nel padroneggiare questo strumento per trasformarlo in una sorta di aula virtuale protetta?
Twiducate è il tentativo per rispondere a questa esigenza, progettato proprio da insegnanti. Si tratta di un'applicazione web che fornisce una sorta di Facebook (anche l'interfaccia lo ricorda molto...) in cui gli insegnanti e gli studenti sono in grado di comunicare con messaggi non visibili ad utenti che non siano registrati nella classe virtuale che viene generata.

Questa restrizione mette insegnanti e studenti al riparo da contenuti Web poco opportuni e da contatti con uteneti indesiderati.
Interessante è la funzione che consente di copiare le immagini direttamente senza dover scrivere l'indirizzo URL o senza attendere il loro caricamento.

Articoli correlati

Written on 09 Giugno 2010, 15.15 by
Schoology è un sistema di gestione di apprendimento free web, progettato per apparire e comportarsi come un social network. Docenti e studenti...
Written on 15 Aprile 2014, 14.42 by
  Social Classroom è un social network italiano, progettato e realizzato dal Gruppo Zucchetti per la...
Written on 26 Ottobre 2010, 14.23 by
Pensate possibile sfruttare le caratteristiche di un social network come Twitter nella pratica didattica? Dopo aver risposto alla domanda, andate alla...

 

Commenti  

 
#2 Roberto 2010-06-08 13:54 Ciao Rosa!
Si, puoi tranquillamente iscriverti e magari fare qualche prova in vista del prossimo anno scolastico…
Buon lavoro
Citazione
 
 
#1 Rosa 2010-06-07 19:55 Grazie Roberto per questa notizia che hai messo su FB, ci si può iscrivere?
Ciao Rosa
Citazione