Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Schoology: piattaforma per l'insegnamento in versione "social network" E-mail
Risorse - Social Network
Mercoledì 09 Giugno 2010 15:15
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Schoology è un sistema di gestione di apprendimento free web, progettato per apparire e comportarsi come un social network. Docenti e studenti potranno facilmente creare, condividere e gestire il materiale scolastico attraverso un'interfaccia "social networking". Attraverso la presenza di applicazioni per l'insegnamento/apprendimento e per la gestione scolastica in un ambiente sociale, Schoology fornisce uno strumento per insegnanti, studenti, genitori per comunicare e collaborare in merito alle problematiche educative..
Schoology permette agli insegnanti di gestire tutta l'attività ordinaria all'interno della sua classe, comprendente la rilevazione delle presenze e l'assegnazione dei  voti.
Schoology fornisce anche una piattaforma per assegnare compiti ed informazioni online.

La caratteristica  tipica del social networking di Schoology  consente di inviare messaggi a una comunità più grande (ad esempio a tutti gli alunni dello stesso plesso scolastico), ad una comunità più piccola (una singola classe), o a singoli compagni. L'interfaccia Schoology è rimolto familiare a chiunque ha utilizzato Facebook , anche se, essendo interamente in lingua inglese, potrebbe presentare qualche problema di traduzione, soprattutto per le varie indicazioni operative .
Guardate il video qui sotto per saperne di più.

 

Articoli correlati

Written on 08 Luglio 2011, 16.21 by
Insegnalo.it è uno sito web che si è sviluppato gradualmente fino ad assumere le caratteristiche di un formidabile social learning interamente made in...
Written on 07 Giugno 2010, 15.17 by
Ormai tutti i ragazzi sanno cosa sia un social network, comunicano quotidianamente tramite Facebook, Myspace o Twitter, anche se quasi sempre si...