Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Nuove tecnologie open source per la scuola: Primary Technology E-mail
Risorse - Software didattico
Sabato 31 Marzo 2012 00:00
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Primary Tehcnology

Primary Technology è un sito web dedicato alle nuove tecnologie per la scuola primaria.

Fondata nel 2004 nel Regno Unito,  ha via via sviluppato tutta una serie di risorse di apprendimento e di applicazioni per la comunicazione.

Tutte le risorse disponibili sono rigorosamente Open Source e sono il risultato del lavoro di una comunità di docenti che hanno collaborato a questa inziativa no profit.

Le varie risorse di apprendimento per i bambini online sono senza pubblicità e gli insegnanti possono essere tranquilli nell'affidarsi a contenuti senza rischi.

Eccovi alcuni tra i servizi web di cui potrete disporre (ovviamente in lingua inglese...angry)

 

Primary Wall è uno strumento che permette agli alunni di scambiare idee e aggiungere delle note in tempo reale.
Vai al sito   Live Demo >

School Email è un servizio di posta elettronica per le scuole secondarie e Università. È stato progettato per i docenti e gli studenti con una serie di caratteristiche specifiche tra cui la tutela dei minori, la condivisione del calendario e archiviazione nella casella postale di files grandi dimensioni.
Vai al sito >     Live Demo >

Primary Email è un servizio di posta elettronica per le scuole primarie. È stato progettato per i docenti e gli alunni e dispone di filtro antispam, protezione dei bambini, condivisione del calendario e archiviazione nella casella postale di files di grandi dimensioni.
Vai al sito >      Live Demo >

Primary Pad è un'applicazione web-based word processor che promuove l'apprendimento collaborativo. È stato progettato per le scuole per consentire agli insegnanti e agli alunni di lavorare su un progetto, simultaneamente. I lavori possono essere pubblici o condivisi solo all'interno delle scuole ed è possibile accedervi da qualsiasi computer con una connessione internet. Questo consente di poter continuare le attività cooperative anche in orario extrascolastico.
Vai al sito >     Live Demo >

Primary Paint permette ai bambini di dipingere, disegnare, scrivere e colorare. Non solo, è anche possibile lavorare su un disegno a più mani in modo da realizzare capolavori di collaborazione creativa!
Vai al sito >       Live Demo >

Primary Blogger è un servizio blog gratuito con oltre 1.000 blog attivi. E 'esente da pubblicità ed ideale per le scuole. E 'facile da usare e ha molte caratteristiche di personalizzazione che lo rendono adatto per maestri e bambini. È inoltre possibile integrare questo con VLE della tua scuola.
Vai al sito>   

Primary Games Arena è un sito che fornisce una vasta collezione di giochi educativi per bambini da usare a casa o a scuola. I giochi sono suddivisi per argomento o per età.
Vai al sito >   

Primary School Safe Search è un ottimo motore di ricerca per i bambini e gli insegnanti. Le ricerche su Internet vengono opportunamente filtrate
Vai al sito >   

ICT Control Panel è uno strumento gratuito che permette qualsiasi a scuola primaria di gestire efficacemente le TIC: monitoraggio dei server, inventario automatico open-source dell'hardware,  reporting, ecc. 

Primary School TV fornisce una banca dati di contenuti video online per le scuole primarie. potete cercare i video per nome o categoria.
Vai al sito >   
 

Classdroid è un App Android, che permette agli insegnanti di registrare, classificare e caricare di lavoro alunno un Blog. 
Vai al sito>

Articoli correlati

Written on 03 Ottobre 2013, 20.36 by
  TalentLMS è una piattaforma che permette di creare rapidamente e facilmente corsi online, con un'opzione gratuita...
Written on 13 Maggio 2010, 09.05 by
Se siete alla ricerca di un programma gratuito per creare cruciverba da risolvere online o su supporto cartaceo, ho ciò che fa per voi! Si tratta di...
Written on 18 Ottobre 2010, 15.35 by
Best of the EdTech Web 2010 - With Links Richard Byrne, curatore dl blog Free Technology for Teachers, ha realizzato questo slideshow sulle...
Written on 28 Settembre 2011, 19.40 by
  19Pencils  è un servizio web gratuito che permette di scoprire siti educativi, creare quiz ed usare altre risorse didattiche, come inserire i...
Written on 11 Marzo 2009, 18.37 by
Polilabs-kids si aggiunge ad altri "contenitori digitali" progettati per la didattica, con la prospettiva di recitare un ruolo di protagonista...
Written on 29 Maggio 2012, 18.46 by
ClassTools è un sito web gratuito che permette di creare giochi educativi, attività, quiz e molte altre risorse...