Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Nuove tecnologie open source per la scuola: Primary Technology E-mail
Risorse - Software didattico
Sabato 31 Marzo 2012 00:00
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Primary Tehcnology

Primary Technology è un sito web dedicato alle nuove tecnologie per la scuola primaria.

Fondata nel 2004 nel Regno Unito,  ha via via sviluppato tutta una serie di risorse di apprendimento e di applicazioni per la comunicazione.

Tutte le risorse disponibili sono rigorosamente Open Source e sono il risultato del lavoro di una comunità di docenti che hanno collaborato a questa inziativa no profit.

Le varie risorse di apprendimento per i bambini online sono senza pubblicità e gli insegnanti possono essere tranquilli nell'affidarsi a contenuti senza rischi.

Eccovi alcuni tra i servizi web di cui potrete disporre (ovviamente in lingua inglese...angry)

 

Primary Wall è uno strumento che permette agli alunni di scambiare idee e aggiungere delle note in tempo reale.
Vai al sito   Live Demo >

School Email è un servizio di posta elettronica per le scuole secondarie e Università. È stato progettato per i docenti e gli studenti con una serie di caratteristiche specifiche tra cui la tutela dei minori, la condivisione del calendario e archiviazione nella casella postale di files grandi dimensioni.
Vai al sito >     Live Demo >

Primary Email è un servizio di posta elettronica per le scuole primarie. È stato progettato per i docenti e gli alunni e dispone di filtro antispam, protezione dei bambini, condivisione del calendario e archiviazione nella casella postale di files di grandi dimensioni.
Vai al sito >      Live Demo >

Primary Pad è un'applicazione web-based word processor che promuove l'apprendimento collaborativo. È stato progettato per le scuole per consentire agli insegnanti e agli alunni di lavorare su un progetto, simultaneamente. I lavori possono essere pubblici o condivisi solo all'interno delle scuole ed è possibile accedervi da qualsiasi computer con una connessione internet. Questo consente di poter continuare le attività cooperative anche in orario extrascolastico.
Vai al sito >     Live Demo >

Primary Paint permette ai bambini di dipingere, disegnare, scrivere e colorare. Non solo, è anche possibile lavorare su un disegno a più mani in modo da realizzare capolavori di collaborazione creativa!
Vai al sito >       Live Demo >

Primary Blogger è un servizio blog gratuito con oltre 1.000 blog attivi. E 'esente da pubblicità ed ideale per le scuole. E 'facile da usare e ha molte caratteristiche di personalizzazione che lo rendono adatto per maestri e bambini. È inoltre possibile integrare questo con VLE della tua scuola.
Vai al sito>   

Primary Games Arena è un sito che fornisce una vasta collezione di giochi educativi per bambini da usare a casa o a scuola. I giochi sono suddivisi per argomento o per età.
Vai al sito >   

Primary School Safe Search è un ottimo motore di ricerca per i bambini e gli insegnanti. Le ricerche su Internet vengono opportunamente filtrate
Vai al sito >   

ICT Control Panel è uno strumento gratuito che permette qualsiasi a scuola primaria di gestire efficacemente le TIC: monitoraggio dei server, inventario automatico open-source dell'hardware,  reporting, ecc. 

Primary School TV fornisce una banca dati di contenuti video online per le scuole primarie. potete cercare i video per nome o categoria.
Vai al sito >   
 

Classdroid è un App Android, che permette agli insegnanti di registrare, classificare e caricare di lavoro alunno un Blog. 
Vai al sito>

Articoli correlati

Written on 26 Aprile 2011, 17.56 by
Web 2.0: Cool Tools for Schools è un sito web di grande utilità perchè raccoglie in diverse categorie centinaia di risorse didattiche in versione Web...
Written on 18 Novembre 2011, 20.43 by
Top 100 Tools for Learning 2011 Il noto blog Learning in the Social Workplace ha pubblicato, come ogni anno, la classifica dei 100 migliori strumenti...
Written on 01 Ottobre 2013, 18.54 by
Anche nella scuola si sta rapidamente diffondendo l'utilizzo di Evernote, il software dedicato alla raccolta di note più famoso...
Written on 13 Gennaio 2011, 14.39 by
Dalla collega Federica ricevo un articolo di grandissima utilità per le implicazioni legate alla didattica e per ogni altra tipologia di utilizzo,...
Written on 22 Settembre 2010, 14.06 by
Costruire learning object con eXe Dedicai già un articolo ad eXe Learning, formidabile software didattico, in grado di produrre Learning Object in...
Written on 26 Maggio 2013, 09.13 by
Conosciamo Google Chrome come uno dei più veloci ed affidabili browser. Nel corso del tempo Chrome ha arricchito le sue...