Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

WiildOs: sistema operativo libero per gestire LIM e non solo E-mail
Risorse - Software didattico
Martedì 15 Gennaio 2013 13:07
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

WiildOs, nato come software per gestire LIM basate sull'uso del controller della Wii, oggi si propone come ottimo sistema operativo semplice, completo, libero, open source e gratuito.

Si tratta dunque di un software liberamente utilizzabile da tutti gli utenti che intendono fare formazione nell'era della multimedialità, dei sistemi operativi e del cloud computing.

Con WiildOs potrete utilizzare diverse tipologie di lavagne interattive con una vasta gamma di programmi educativi.Il sistema comprende applicazioni che permettono di accedere a portali in rete per condividere, progettare, scegliere, gestire ed ampliare risorse ed attività utili all'apprendimento tramite l'utilizzo del computer e della LIM.

WiildOs, oltre a contenere tutti gli strumenti per la vostra produttivita' quotidiana, include la potente suite di ufficio Libreoffice.

In un mercato in cui ogni produttore impone il suo software, WiildOs vi libera da questo vincolo. Imparate ad usarlo e sarete liberi di utilizzarlo con tutti i dispositivi supportati.

WiildOs è dotato di una facile interfaccia a schede contenente grandi icone che ne favorisce l’usabilità come “lavagna”. Con un solo tocco è possibile scegliere la scheda e il programma desiderato. 

Il programma contiene rigorosamente solo Software Libero è quindi liberamente copiabile e distribuibile agli alunni. Ad ogni allievo può essere installata una WiildOs su una chiavetta usb. Potrete aggiungere programmi, personalizzare l'ambiente e salvare documenti. In questo modo ogni alunno può utilizzare gli stessi programmi usati a scuola e salvare sulla stessa chiavetta eventuali lavori effettuati in aula o a casa.

Tra le varie applicazioni disponibili, potrete trovare VoxOoFox, un sintetizzatore vocale molto potente. Qui trovate maggiori informazioni.

Per scaricare direttamente WiildOs, cliccate qui

Articoli correlati

Written on 28 Novembre 2012, 16.37 by
Wordwall è un software didattico che permette di creare attività interattive da utilizzare con un'intera...
Written on 28 Aprile 2014, 18.51 by
  Appear.in è un servizio gratuito per creare sessioni di videoconferenze che non richiede la registrazione di un...
Written on 30 Dicembre 2008, 12.50 by
Quando un mondo virtuale viene predisposto per i ragazzi è possibile superare falsi luoghi comuni sulle opportunità degli strumenti digitali per...
Written on 18 Novembre 2012, 10.55 by
Meetingl è un servizio gratuito per realizzare videoconferenze.  Une sessione di videoconferenza Meetingl può...
Written on 13 Gennaio 2011, 14.39 by
Dalla collega Federica ricevo un articolo di grandissima utilità per le implicazioni legate alla didattica e per ogni altra tipologia di utilizzo,...
Written on 13 Giugno 2011, 20.58 by
  Durante l'estate, con la mente più o meno sgombera, ci sono le condizioni ideali per "testare" nuovi strumenti ed applicazioni...