Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


WiildOs: sistema operativo libero per gestire LIM e non solo E-mail
Risorse - Software didattico
Martedì 15 Gennaio 2013 13:07
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

WiildOs, nato come software per gestire LIM basate sull'uso del controller della Wii, oggi si propone come ottimo sistema operativo semplice, completo, libero, open source e gratuito.

Si tratta dunque di un software liberamente utilizzabile da tutti gli utenti che intendono fare formazione nell'era della multimedialità, dei sistemi operativi e del cloud computing.

Con WiildOs potrete utilizzare diverse tipologie di lavagne interattive con una vasta gamma di programmi educativi.Il sistema comprende applicazioni che permettono di accedere a portali in rete per condividere, progettare, scegliere, gestire ed ampliare risorse ed attività utili all'apprendimento tramite l'utilizzo del computer e della LIM.

WiildOs, oltre a contenere tutti gli strumenti per la vostra produttivita' quotidiana, include la potente suite di ufficio Libreoffice.

In un mercato in cui ogni produttore impone il suo software, WiildOs vi libera da questo vincolo. Imparate ad usarlo e sarete liberi di utilizzarlo con tutti i dispositivi supportati.

WiildOs è dotato di una facile interfaccia a schede contenente grandi icone che ne favorisce l’usabilità come “lavagna”. Con un solo tocco è possibile scegliere la scheda e il programma desiderato. 

Il programma contiene rigorosamente solo Software Libero è quindi liberamente copiabile e distribuibile agli alunni. Ad ogni allievo può essere installata una WiildOs su una chiavetta usb. Potrete aggiungere programmi, personalizzare l'ambiente e salvare documenti. In questo modo ogni alunno può utilizzare gli stessi programmi usati a scuola e salvare sulla stessa chiavetta eventuali lavori effettuati in aula o a casa.

Tra le varie applicazioni disponibili, potrete trovare VoxOoFox, un sintetizzatore vocale molto potente. Qui trovate maggiori informazioni.

Per scaricare direttamente WiildOs, cliccate qui

Articoli correlati

Written on 23 Maggio 2011, 15.15 by
    Continuo a segnalare strumenti per la didattica digitale. In questo caso il collega Luca Paolini di Religione 2.0, ci mette a...
Written on 18 Novembre 2012, 10.55 by
Meetingl è un servizio gratuito per realizzare videoconferenze.  Une sessione di videoconferenza Meetingl può...
Written on 05 Febbraio 2013, 13.54 by
Segnalo Realtime Board, una lavagna multicolore condivisa liberamente, utilizzabile con chat annessa, realizzata in...
Written on 28 Aprile 2014, 18.51 by
  Appear.in è un servizio gratuito per creare sessioni di videoconferenze che non richiede la registrazione di un...
Written on 15 Aprile 2012, 08.12 by
Vi propongo questa utilissima mappa realizzata da Ivana Sacchi e che rappresenta una sorta di "cassetta degli attrezzi" per tutti...
Written on 11 Settembre 2013, 18.28 by
Padlet è un'interessante applicazione che permette di inserire contenuti multimediali in una bacheca online.  Con Padlet...