Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


"Il computer insegna": software gratuito per creare e personalizzare percorsi didattici E-mail
Risorse - Software didattico
Lunedì 10 Marzo 2014 15:29
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

In un periodo in cui si tende ad associare il termine Amministrazione Regionale con quello di inutilità (quando va bene) o inefficienza o, sempre più spesso, scandalo, mi corre l'obbligo di segnalare un esempio decisamente virtuoso che riguarda proprio la mia regione e che mi ha fatto tornare in mente l'esempio offerto del Governo Regionale di Castiglia, in occasione del progetto Cuadernia.

Il CDR - Centro Regionale di Ricerca e Documentazione sulle Disabilità della Regione Marche ha promosso la progettazione e lo sviluppo del software didattico "Il Computer Insegna".

Si tratta di un programma gratuito per l'attivazione ed editing di liberi percorsi educativi e di insegnamento, di verifica o riabilitativi dotati di alta flessibilità e personalizzazione.

La caratteristica di "apertura" gli consente di adattarsi a procedure di valutazione e di progettazione concepite dal singolo docente o educatore in conformità alle specifiche esigenze dei propri allievi o utenti.

Il software è pensato per una didattica efficiente, efficace e personalizzata ed scaricabile direttamente sul sito del CRD. Oltre al programma potrete scaricare alcune applicazioni sviluppate dall'equipe del CRD, il manuale d'utilizzo del software e potrete visualizzare alcuni video tutorial.

Il sito del CRD consente anche il download gratuito di software OFIS per la gestione informatizzata dei progetti di Orientamento finalizzato all'Inculsione socio-lavorativa dei Disabili, un modello informatizzato di bilancio delle competenze, da utilizzare nelle esperienze di orientamento e integrazione socio-lavorativa di persone con disabilità.

Ecco la presentazione del programma "Il computer insegna"

Articoli correlati

Written on 29 Maggio 2009, 16.51 by
Da un progetto realizzato nella primavera 2007 in una terza primaria ad Arco (TN) per iniziativa del maestro Maurizo Zambarda, oggi si rende disponibile a...
Written on 11 Settembre 2013, 18.28 by
Padlet è un'interessante applicazione che permette di inserire contenuti multimediali in una bacheca online.  Con Padlet...
Written on 28 Febbraio 2011, 14.49 by
E.Tutor è un insieme strutturato di programmi didattici utilizzabili nella scuola primaria e, in parte, nella scuola secondaria di primo grado, dedicati...
Written on 15 Settembre 2009, 17.34 by
Creastorie è un CCD (Contenuto Didattico Digitale), prodotto dalla RAI, con cui i bambini possono costruire fiabe animate dai personaggi a loro più...
Written on 14 Ottobre 2013, 13.54 by
  EDUca è un progetto presentato al concorso BITBUMBAM dall'ingegnere Nicola De Filippo, finalizzato alla creazione di...
Written on 28 Novembre 2012, 16.37 by
Wordwall è un software didattico che permette di creare attività interattive da utilizzare con un'intera...