Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Risorse matematiche e scientifiche e raccolta di software didattici nel sito web di prof. Coianiz E-mail
Risorse - Software didattico
Scritto da Administrator   
Mercoledì 10 Febbraio 2016 18:35
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il sito web di prof Coianiz è una piacevole scoperta in quanto rappresenta da un lato un ricco contenitore di materiali didattici, dall'altro una raccolta organizzata e strutturata di software utili per la didattica.

La collega è docente di matematica e scienze presso l'Istituto Comprensivo Passirano (Passirano, BS), nella Scuola Secondaria I° grado di Paderno Franciacorta.

Le risorse didattiche sono organizzate per argomenti, divisi in sottoargomenti, secondo l'impostazione dei corsi di scienze e di matematica della scuola secondaria di I grado. Da questa pagina potete navigare utilizzando il menu azzurro sulla sinistra, oppure, più intuitivamente, le icone corrispondenti a vari sottomenu al centro della pagina.

Utilissima la sezione Software utili che integra anche specifici programmi per studenti con DSA. In questa sezione troviamo infatti, oltre a programmi per costruire mappe o per la sintesi vocale, una raccolta di software per ogni diversa marca di LIM, per visualizzare varie tipologie di contenuti e gli utenti vengono direttamente collegati ai siti web che permettono di scaricare i programmi più utilizzati in classe.

Il sito web del prof. Coianz propone inoltre due pagine interamente dedicate a rimandi per approfondimenti su scienze e matematica. Queste sezioni sono in costante implementazione di nuove ed aggiornate risorse.

Un'altra sezione che vi invito a leggere è dedicata alla sicurezza in rete, con interessantissimi approfondimenti e collegamenti a risorse, differenziati per i destinatari: ragazzi ed educatori.

Articoli correlati

Written on 16 Gennaio 2015, 17.40 by maestroroberto
Quando si parla di sistemi Linux si pensa sempre a soluzioni valide soprattutto per "resuscitare" vecchi computer inutilizzabili...
Written on 04 Maggio 2015, 13.50 by maestroroberto
Il BYOD (Bring Your Own Device), nata come politica aziendale per permettere di portare i propri dispositivi personali nel posto di lavoro e...
Written on 03 Gennaio 2016, 20.32 by maestroroberto
Quella che vorrei raccontarvi è davvero una bella storia. E' la conferma di come sia possibile creare feconde sinergie tra scuola...
Written on 07 Aprile 2015, 09.12 by maestroroberto
  Ho avuto recentemente l'onore di condividere un'esperienza di formazione con Ivana Sacchi, una pioniera nell'uso...
Written on 03 Luglio 2014, 14.53 by maestroroberto
  Anche se siamo solo a metà dell'anno è già stato pubblicato il rapporto dei migliori siti web per...
Written on 04 Febbraio 2015, 15.47 by maestroroberto
Chi ha avuto esperienze formative in ambienti Indire, avrà già scoperto Essediquadro, un formidabile archivio di risorse...