Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Focusky: creare presentazioni dinamiche con PC e MAC E-mail
Risorse - Strumenti di presentazione
Scritto da Administrator   
Sabato 07 Febbraio 2015 18:11
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

I nuovi strumenti per creare presentazioni si caratterizzano per una modalità di visualizzazione piu' dinamica rispetto ai primi strumenti.

In questo senso Prezi ha rappresentato un'autentica svolta, per la possibilità di ovviare alla "staticità" di Powerpoint attraverso una modalità di presentazione dei vari contenuti più animata e meno scontata.

A questa nuova generazione di strumenti per creare presentazioni dinamiche appartiene Focusky, un "consistente" software (185 MB) disponibile in versione gratuita, utilizzabile con PC e MAC.

Le presentazioni sono caratterizzate dagli effetti "Zoom in" e "Zoom out" che automaticamente si attivano nel passaggio da una slide alla successiva e da una mobilità all'interno dello schema di base molto simile a Prezi.

Per utilizzare Focusky dovete iniziare cliccando in alto su THEME per scegliere il tema e lo sfondo della presentazione da creare.

All'interno della sezione SHAPE, scegliete gli elementi (con forma circolare, rettangolare, triangolare, ecc..) da utilizzare nella presentazione e trasferiteli nella schermata centrale. Questi elementi costituiranno le "slides" della presentazione. In ognuno di questi elementi potrete inserire contenuti di vario tipo (testo, file video, immagini, audio, ecc..), accedendo alla sezione INSERT.

Dopo aver inserito tutti i contenuti, potrete definire il "percorso" della presentazione. Per farlo dovrete cliccare su ogni elemento e, poi, sul pulsante Add to Path. Il percorso definito sarà quello che la presentazione seguirà passo dopo passo durante la riproduzione.

Cliccando sul pulsante PREVIEW potrete vedere l'anteprima della presentazione. Se sarete soddisfatti potrete salvarla cliccando su PUBLISH. I formati di uscita supportati sono: HTML (per il caricamento online), ZIP (per la distribuzione via email) e .EXE (per la distribuzione offline o per masterizzazione della presentazione su dischi CD/DVD).

Ricordo che la versione free di Focusky non si differenzia molto da quella a pagamento in termini di funzionalità, ma ha solo il logo del software presente in ogni slide.

Sotto un esempio di presentazione realizzata con Focusky

 

 

Articoli correlati

Written on 04 Ottobre 2016, 17.23 by maestroroberto
Un interessante strumento per i colleghi formatori è senza dubbio Sli.do, soprattutto nelle situazioni di e-learning o di convegni...
Written on 09 Maggio 2018, 16.27 by maestroroberto
Quattro anni fa vi presentai Visme, straordinario strumento freemium per creare presentazioni, infografiche e molto altro ancora,...
Written on 01 Marzo 2015, 16.18 by maestroroberto
  Quante volte vi sarà capitato di dover pubblicare sul blog o sul sito della scuola una presentazione powerpoint ed avete...
Written on 11 Aprile 2017, 17.07 by maestroroberto
Paste è un nuovo servizio gratuito per creare presentazioni rapide con foto, video, file e link. Nel complesso, il...
Written on 28 Settembre 2014, 08.55 by maestroroberto
E' davvero sorprendente scoprire quasi quotidianamente nuovi strumenti per costruire video con immagini e musica. Stupeflix...
Written on 30 Maggio 2017, 07.44 by maestroroberto
Spiacevole sorpresa per tutti gli affezionati utilizzatori di Emaze, probabilmente il più utilizzato strumento per creare...

 

Commenti  

 
#1 Giorgio Musilli 2015-03-09 02:28 Ciao Roberto,

in realtà nella versione freeware è possibile la sola pubblicazione Clouds on-line.
Citazione
 
COPIA SNIPPET DI CODICE