Ecco l'ennesimo strumento gratuito per creare quiz e sondaggi online, con possibilità di esportazione e condivisione in rete dei test prodotti.
Si chiama Riddle ed è tra i più semplici e versatili da utilizzare.
I due strumenti che maggiormente potrete utilizzare sono Opinion Poll (sondaggi) e Pop Quiz (quiz a scelta multipla).
In particolare quest'ultima risorsa è quella che vi consiglio di prendere in considerazione perchè vi permette di costruire i vostri test utilizzando anche immagini, video e weblinks.
Per utilizzare Riddle dovrete registrarvi al servizio o accedere con i vostri account Facebook o Twitter e poi cliccare su Pop Quiz. Vi troverete nell'Introduzione del quiz dove indicherete un titolo e le istruzioni per i vostri studenti.
Cliccate dunque su Question 1 e potete inserire uno dei media sopra indicati optando tra immagini Google, immagini Facebook, immagini Riddle, immagini dal vostro pc, video Youtube e link dalla rete. Le immagini possono essere ulteriormente adattate utilizzando l'editor presente.
Scrivete poi la domande e le risposte, che di default sono due, ma potrete aggiungerne quante ne vorrete. Importante è lasciare il pallino sulla risposta corretta.
Aggiungete tutte le domande che desiderate e, al termine, cliccate su Save, in alto a destra.
Vi ritroverete nella sezione Customize dove potrete vedere il risultato finale ed apportare ulteriori modifiche all'interfaccia grafica del quiz. Quando tutto sarà a posto cliccate su Publish per ottenere codici e link per la condivisione.
Interessante il fatto che nella vostra personale Dashboard troverete tutte le statistiche relative ai quiz che avete generato.
Ecco un esempio di quiz realizzato con Riddle.