immagine: https://aporras3.wordpress.com
Già 5 anni fa parlai di Educaplay, piattaforma per il Game Based Learning, all'epoca ancora in fase beta.
Oggi torno a segnalarvi questo splendido ambiente educativo dove potrete creare attività didattiche da sottoporre ai vostri studenti sotto forma di gioco.
E' possibile accedere con il proprio account google o facebook e scegliere tra le diverse tipologie di quiz e giochi didattici.
Ma a prescindere dalla scelta che farete, per poter pubblicare l'attività dovrete accumulare una sorta di crediti relativi al numero di variabili (domande, contenuti multimediali, opzioni) che certificano che quello che andrete a costruire è certamente un oggetto didattico e che, in quanto tale, potrà essere riutilizzato da chiunque. A questo proposito troverete un potenziometro sulla destra che nel momento in cui supererà i 50 punti si posizionerà sulla fascia verde, indicatore che, unitamente all'inserimento di un minimo di 3 tag, garantisce la pubblicazione del lavoro.
Potrete scgliere tra Enigmi, Cloze, Cruciverba, Mappe interattive, Puzzle, Quiz, Videoquiz e molto altro ancora.
Per iniziare a costruire un contenuto, cliccate su New Activity e completate la presentazione dell'attività con il target di riferimento, per poi passare alla fase di composizione vera e propria.
Una volta che avrete terminato e pubblicato, potrete entrare nel vostro profilo dove saranno raccolti tutti i giochi creati, con indirizzi e codici per la condivisione.
I giochi sono realizzati in html5 e, dunque, utilizzabili con qualsiasi dispositivo. Se volete, potrete disporre anche della versione in flash.
Sotto potete visualizzare un esempio di cruciverba (con definizioni testuali, vocali e iconiche).
Ecco invece un esempio di cloze.
Per entrare in Educaplay cliccate qui
Di seguito due guide alla costruzione di giochi didattici con Educaplay di Antonio Milanese