Noi conosciamo questo format di gioco grazie a Mike Bongiorno come Rischiatutto, ma fuori dei nostri confini è conosciuto come Jeopardy game.
Si tratta del classico gioco a domande suddivise per argomenti e punteggi crescenti a seconda delle maggiori difficoltà.
E' possibile costruire un Jeopardy Game, utilizzando Google Spreadsheets e, in particolare, la piattaforma Flippity, nata per creare flashcard e che sta progressivamente estendendo la varietà di strumenti didattici a disposizione.
Occorre sempre partire da questo modello e salvarne una copia per poi iniziare a modificare argomenti e domande presenti. Potete inserire immagini e video in queste due maniere.
Per le immagini occorre scrivere il seguente codice [[Image:URL immagine]] - esempio [[Image: http: //upload.wikimedia.org/wikipedia/en/8/8d/Milhouse.PNG]].
Per i video Youtube occorre scrivere il codice [[URL YouTube prelevata cliccando su "Condividi questo video" collegamento seguito da ]] - esempio [[http://youtu.be/kwFvJog2dMw]].
Una volta completate tutte le modifiche andate su File, Pubblica sul Web e cliccate su Publish. Copiate il link che sarà generato, cliccate nella scheda in basso Get the link here e incollate il link nella riga verde. Sarà generato il link che servirà per avviare il gioco con i vostri alunni.
Consiglio di salvare l'indirizzo tra i Preferiti per ritrovarlo facilmente.
Ecco un tutorial che spiega come creare il vostro Rischiatutto con Google
Qui trovate altre informazioni