Fabio Fazio sta riproponendo in TV Rischiatutto, vecchio programma a quiz che ebbe un enorme successo negli anni '70.
In realtà all'epoca Mike Bongiorno non si inventò nulla, ma si limitò a riproporre un format che in America fu propposta dalla NBC nel 1964 con il nome di Jeopardy.
Esistono diversi siti web che permettono di utilizzare le tecnologie digitali per costruire il tabellone delle domande e per consentire alla classe di partecipare al gioco, dopo una suddivisione degli alunni in gruppi.
Uno di questi è QuizBreak, realizzato dal Center For Language Education e Researce Center dell'Università del Michigan.
Permette al docente di costruire facilmente il tabellone delle domande, suddivise per argomento, con la possibilità di inserire immagini, video, registrazioni audio, links per rendere l'esperienza totalmente multimediale.
L'interfaccia dello strumento di editing è essenziale e molto intuitiva e possono essere modificate le valute relative al montepremi di ogni domanda.
E' possibile creare fino a 5 squadre di concorrenti e l'applicazione funziona sia su PC che su Mac, purchè sia installato Flash Player
Qui trovate tutte le istruzioni utili alla preparazione e alle modalità di gioco.
Qui le indicazioni per i docenti e qui quelle per gli studenti.
Per inziare a creare i vistri Jeopardy dovete registrarvi al servizio, attraverso questo link: http://clear.msu.edu/quizbreak/
Commenti
In effetti i collegamenti non funzionano piu' anche se la piattaforma li ha ancora in pagina. Questo potebbe far pensare che li abbiano reindirizzati e non hanno aggiornato i links.
Comunque su flippity.net trovi la versione del rischiatutto piu' divertente… Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.