Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Creare cacce al tesoro con GooseChase E-mail
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Scritto da Administrator   
Sabato 11 Gennaio 2020 18:47
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

GooseChase è un'applicazione che consente di creare e svolgere cacce al tesoro, in cui i gruppi di studenti si fronteggiano per trovare gli oggetti che voi avrete "nascosto"(nel mondo reale).

La conferma del raggiungimento di ogni obiettivo avviene attraverso la foto che viene pubblicata direttamente sull'app. L'applicazione tiene quindi traccia dei punti di ogni team, in modo da aggiornare la classifica e determinare la squadra vincente al termine del gioco.

Si tratta di uno strumento che offre molte possibilità di attività di team building divertenti e interattive. Puo' essere utilizzato, ad esempio, come sfida "rompighiaccio" ad inizio d'anno, come proposta per l'accoglienza o l'orientamento dei nuovi studenti o per specifiche uscite sul territorio.

Naturalmente potrete utilizzare questa metodologia di gamification, associandola a qualsiasi tipo di contenuto per rafforzare sia specifici apprendimenti che le modalità di cooperazioni e le competenze prosociali che vengono chiamate in causa.

GooseChase è un servizio freemium e la versione gratuita permette di organizzare un numero massimo di 3 squadre, ma un numero illimitato di missioni.

Sotto due video: il primo di presentazione, il secondo con indicazioni più dettagliate.

 

Vai su GooseChase

 

 

 

Articoli correlati

Written on 16 Settembre 2019, 16.57 by maestroroberto
Foto: https://classetice.fr Avete presente Plickers, il popolarissimo strumento per somministrare quiz in classe utilizzando come...
Written on 07 Gennaio 2017, 18.07 by maestroroberto
Periodicamente Kahoot, forse il più popolare ed intrigante tra gli strumenti per giocare con i quiz in classe, implementa nuove...
Written on 15 Aprile 2020, 15.52 by maestroroberto
Questo blog fu probabilmente il primo in italia a parlare di Kahoot! come strumento formidabile per attuare gamification in classe. Potremmo...
Written on 16 Gennaio 2020, 17.18 by maestroroberto
EDpuzzle, il più usato strumento digitale realizzazione video con inserimento di domande e note, ha rilasciato una serie di nuovi...
Written on 06 Maggio 2020, 17.45 by maestroroberto
Sono tutte piattaforme di cui ho parlato in circostanze diverse, ma un post di Technology Tidbits le riassume in un'unica pagina e credo possa...
Written on 08 Marzo 2022, 14.31 by maestroroberto
Vi avevo già parlato di Booklet, classica piattaforma per la gamification in classe superdivertente. Torno a segnalarla perchè...