Forse non tutti sanno che recentemente Quizizz, una tra le più popolari piattaforme per la gamification in classe, ha arricchito il suo set di strumenti con nuove tipologie di domande.
Oltre alle classiche domande a scelta multipla e di compilazione spazi vuoti, troviamo la funzione "Abbina" e "Riordina" (utenti Premium), "Risposta aperta" (con massimo di 1000 caratteri) e, soprattutto "Disegna", un'opzione disponibile nel profilo free.
Con questa funzione potete consentire ai vostri studenti di disegnare, evidenziare e sottolineare nella risposta. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra un evidenziatore, una penna, una serie di colori e una gomma. Hanno anche le opzioni Annulla e Ripeti.
L'insegnante in questo caso non disporrà di un'opzione di autocorrezione ma potrà valutare manualmente le risposte inviate.
Potrete dunque usare la funzione Draw invitando ad esempio gli alunni a disegnare una figura geometrica, oppure inserendo prima un'immagine (ad esempio una mappa) ed indicando nella domanda di evidenziare una oparticolare area dell'immagine.
Un'altra nuova funzionalità disponibile solo per le versioni in abbonamento è quella che consente agli studenti di rispopndere attraverso registrazioni audio e video.
Se volete sperimentare tutte le ozpioni, provate a cliccare qui.
Nuovi strumenti che fanno di Quizizz una risorsa sempre più preziosa!