Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

20 siti web per creare quiz E-mail
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Scritto da Administrator   
Mercoledì 06 Maggio 2020 17:45
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Sono tutte piattaforme di cui ho parlato in circostanze diverse, ma un post di Technology Tidbits le riassume in un'unica pagina e credo possa tornare comodo a tanti di voi, alla ricerca di soluzioni ner creare quiz online.

Vengono indicati per 20 siti web per creare quiz, proposti in ordine alfabetico

  1. Answer Pad : un ottimo sistema con cui gli insegnanti possono interrogare gli studenti per valutarne l'apprendimento in tempo reale.
  2. ClassMarker  - Un altro bel sito per la creazione di quiz incorporabili, simile a ProProfs. La versione a pagamento offre molte più opzioni per i docenti.
  3. EasyTestMaker  - fornisce strumenti per generare un vasto repertorio di test. Il sito vi dà la possibilità di dividere i test in sezioni e inserire istruzioni.
  4. Gimkit - ottima soluzione per la gamification in cui gli insegnanti possono creare quiz per gli studenti. Si tratta di una validissima soluzione  anche per la didattica a distanza e l'apprendimento autonomo.
  5. Google Documenti  (moduli): il modo più semplice per creare test / quiz e inviarli ao incorpoarli nei propri siti web affinché gli studenti possano usarli. Inoltre, reportistica molto intuitiva e immediata !!!
  6. GoToQuiz  - Un sito molto semplice per la creazione di un quiz che genera un URL univoco che gli studenti possono utilizzare.
  7. coinvolg.me - consente la creazione semplice di quiz online con molte funzionalità come l'aggiunta di immagini e timer. 
  8. Kahoot - la piattaforma regina per la gamification in classe che permette di creare divertenti quiz su cui  tutti gli studenti si confrontano, uno contro l'altro o per gruppi.
  9. Otus - Un'innovativa soluzione di apprendimento mobile all-in-one con cui gli insegnanti possono creare quiz per valutare l'apprendimento degli studenti e differenziare le istruzioni.
  10. ProProfs  - Un po 'più complesso degli altri siti ma comunque ottimo per la creazione di quiz. La versione a pagamento offre più funzionalità come il monitoraggio degli studenti, le impostazioni sulla privacy, ecc.
  11. Quibblo  - Un sito facile e divertente per la creazione di quiz in un ambiente di social network. I quiz possono essere classificati, condivisi con altri e incorporati in un sito.
  12. Quiz Game Master - Un bel sito dove gli utenti possono creare quiz e trasformarli in giochi online.
  13. Quizizz - Un sito fantastico per la creazione di quiz multiplayer in cui gli insegnanti ottengono risultati in tempo reale.
  14. Quizlet - Un sito molto popolare per gli studenti che desiderano apprendere una vasta gamma di argomenti attraverso l'uso di guide di studio, flashcard e test pratici.
  15. Quizpedia - Un sito / app con cui lo studente crea il quiz per assumere il controllo del proprio apprendimento.
  16. QuizSlides - Un bel sito per la creazione di un quiz dalle diapositive di PowerPoint e l'importazione dei risultati in un foglio di calcolo.
  17. QuizStar - consente di creare lezioni con gli studenti per rispondere ai quiz online.
  18. Super Teacher Worksheets - Un luogo straordinario in cui gli educatori possono trovare fogli di lavoro, schede stampabili e generatori per i quiz, per una vasta gamma di argomenti.
  19. Testmoz  - Un ottimo sito per la creazione di quiz con 4 tipi di domande. Piattaforma molto intuitiva che permette di creare test, generando un indirizzo URL univoco.
  20. Triventy - Un sito utile per la creazione di quiz collaborativi.

 

Articoli correlati

Written on 08 Gennaio 2017, 15.52 by maestroroberto
QuizzYourSelf è uno strumento per creare quiz da assegnare online, con la possibilità di accedere a vari feedback in relazione alle...
Written on 26 Agosto 2016, 16.28 by maestroroberto
Wizer è in assoluto uno dei migliori strumenti per creare diverse tipologie di quiz ed esercizi interattivi online, particolarmente...
Written on 27 Novembre 2017, 17.30 by maestroroberto
Se siete alla ricerca di un semplice strumento per creare cruciverba da stampare e far completare agli studenti in formato cartaceo,...
Written on 04 Agosto 2020, 11.59 by maestroroberto
The Cell Game è un nuovo gioco online che gli insegnanti possono utilizzare per introdurre la gamification nella propria...
Written on 14 Settembre 2023, 20.31 by maestroroberto
JeopardyLabs   Quella che vedete sopra è solo la prima colonna di una classico Jeopardy, il format gamification dal...
Written on 11 Maggio 2015, 15.16 by maestroroberto
Edueto è un servizio gratuito che permette ai docenti di creare le proprie attività online per gli studenti. In...