Kahoot! resta senza dubbio il migliore strumento per la gamification a scuola e Zoom, dopo i miglioramenti introdotti sul versante della sicurezza, viene molto utilizzato come èiattaforma di videoconferenza per la didattica a distanza.
E' stata appena annunciata una novità, rappresentata dall'app Kahoot for Zoom che permetterà il funzionamento combinato di entrambe le piattaforme e migliorerà l'esperienza di apprendimento basato sul gioco all'interno di aule virtuali e videoconferenze.
Kahoot! for Zoom è un'applicazione che consente ai suoi utenti di accedere, creare e giocare a Kahoot! direttamente da Zoom Meetings.
Potrete dunque avviare e far partecipare gli studenti alle attività con il resto della classe nella stessa sessione senza lasciare la chiamata o senza bisogno di un altro dispositivo. I docenti avranno accesso immediato ai propri dati di gioco Kahoot! e potranno condividere il gioco anche con chi non ha potuto partecipare all'incontro.
Il lancio ufficiale di questo strumento è previsto entro la fine dell'anno, ma in questo video abbiamo già un esempio di come funzionerà:
Un'ottima soluzione che può aiutare molti insegnanti a mantenere la classe sempre coinvolta, divertendosi e apprendendo allo stesso tempo.