Blooket è una piattaforma di gamification online che ci ricorda Quizizz e Kahoot, ma con degli elementi di originalità.
Come per Quizziz, gli studenti possono vedere la domanda e le opzioni di risposta sullo proprio display, ma all'interno del gioco appariranno dei bonus che agiranno incrementando il punteggio o penalizzando quello degli altri concorrenti che renderanno l'esperienza motivante e divertente al tempo stesso.
L'insegnante puo' decidere, dopo aver inserito le domande e prima di iniziare la sfida, con quale piattaforma di gioco integrare il quiz. Potrà essere, ad esempio una corsa su una pista di atletica oppure la classica raccolta di cards e le variabili sono davvero tante.
In pratica, l'insegnante crea il suo set di domande o ne importa uno all'interno della raccolta Discover. Sceglie una modalità di gioco tra le diverse a disposizione, tutte capaci di coinvolgere entusiasticamente gli studenti. Utilizza la LIM per comunicare l'ID del gioco e verifica che tutti gli alunni si uniscano. Attende che i partecipanti rispondano a tutte le domande e concludano il gioco. Analizza i risultati, grazie ai rapporti dettagliati sui punteggi degli studenti e sui report delle singole domande, verificando sia le performance dei singoli che le aree di maggiori criticità in relazione ai vari contenuti.
Ecco un tutorial
Assolutamente da provare!