OpenOffice.org si rende ogni giorno più "appetibile" grazie alle moltiplici funzioni che ne annullano il divario con le equivalenti suite a licenza commerciale. Quindi un utilizzatore di Microsoft Office oggi ha sempre meno argomenti per preferire quel pacchetto a quello Open Source arrivato oggi alla versione 3.1.0., sempre che non abbia un'avversione a priori nei confronti dei prodotti con libera licenza...
Ultima "chicca" proposta da OpenOffice.org è la possibilità di modificare gratuitamente ed istantaneamente tutti i file in formato pdf scaricando un componente aggiuntivo. Per farlo occorre andare su questo sito, cliccare sull'icona relativa al vostro sistema operativo e scaricare il componente di cui sopra (pdfimport.oxt).
A questo punto è sufficiente aprire uno qualsiasi degli applicativi OpenOffice, cliccare su Strumenti → Gestione estensioni e nella finestra cliccare su Aggiungi per andare a ricercare il componente pdfimport.oxt appena salvato, caricandolo con un doppio clic.
Da quel momento, ogni volta che un applicativo di OpenOffice aprirà un file pdf in automatico avvierà OpenOffice Draw che renderà attiva la funzione che consente di modificarne in ogni sua parte il contenuto.