Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


La scuola sostiene o reprime i sogni dei bambini? Progetto INDIRE - Fondazione UIBI E-mail
Video - Varie
Scritto da Administrator   
Lunedì 21 Novembre 2016 16:57
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Scuola di sogni, sogni di scuola è il primo di un trittico di video che rappresentano il cuore di un progetto pronosso da INDIRE e da Fondazione UIBI di Lucca.

L'idea è quella di affrontare un percorso/indagine su come la scuola incoraggia e asseconda i sogni dei bambini o su come piuttosto li deprima fino ad inibirli totalmente.

Il tema è affascinante e fondamentale al tempo stesso perchè richiama all'educazione all'affettività e alle emozioni, spesso grande esclusa nella progettazione educativa elaborata dai docenti.

La miniserie tenterà di utilizzare approcci e linguaggi innovativi ed incisivi per interrogare gli operatiri della scuola su quanto la rigida struttura basata sulle prassi esecutorie della scuola escluda il mondo emotivo dello studente, i suoi desideri, le sue paure, in una parola la sua persona nella sua dimensione totale.

Questa è la pagina Facebook di Saerio Tommasi, autore del primo video, dove potrete saperne di più: www.facebook.com/SaveTommasi/videos/1208123422558375/

Articoli correlati

Written on 29 Novembre 2014, 20.05 by maestroroberto
  Possono i bambini piu' piccoli insegnare qualcosa di importante ai loro fratelli più grandi? Questo video...

 
COPIA SNIPPET DI CODICE