Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Quali rischi dietro la condivisione delle immagini dei propri figli nei social? E-mail
Video - Varie
Scritto da Administrator   
Mercoledì 02 Giugno 2021 12:30
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Quali sono i rischi che corriamo nel condividere le foto dei nostri figli attraverso i social?

Quello che viene definito "sharenting" è un fenomeno sempre più dilagante che, muovendo da motivazioni assolutamente innocenti, rischiano di innescare conseguenze assai pesanti, nel breve e nel lungo termine.

Gianluigi Bonanomi è stato il primo a scrivere un libro sullo sharenting ed ha realizzato questo video per il TedX, svoltosi a Legnano il 15 maggio 2021, in cui illustracome "il fenomeno della "vetrinizzazione sociale" porti i genitori a sovraesporre i propri figli online: foto, video e informazioni finiscono sui social prima ancora che i bambini siano al mondo e, dopo, senza il loro consenso. Anche grazie a moltissimi esempi, spiega quali sono le conseguenze (anche gravi) di questi comportamenti e, infine, dà qualche possibile dritta per condividere in tutta sicurezza e nel pieno rispetto dell'identità digitale dei figli. In un’altra vita faceva il giornalista informatico, finché non si è accorto che scrivere di tecnologia sulla carta non aveva più senso.

Dal 2012, con la prima paternità, la sua attività di divulgazione si è arricchita di un nuovo tema: genitorialità e tecnologia. Da allora, aiuta famiglie, scuole e istituzioni a capire rischi e opportunità della Rete. Unico scrittore sul tema “sharenting” spiegherà nel suo intervento come la sovraesposizione dei figli debba essere affrontata con consapevolezza".

Ecco il link diretto al video: https://youtu.be/LxwEkw6GT_c

 

Articoli correlati

Written on 29 Novembre 2014, 20.05 by maestroroberto
  Possono i bambini piu' piccoli insegnare qualcosa di importante ai loro fratelli più grandi? Questo video...
Written on 29 Maggio 2019, 16.42 by maestroroberto
Felice Sabbatini è un insegnante di scuola primaria di Roma che ha avviato un canale YouTube ricco di contenuti adeguati ai...
Written on 21 Novembre 2016, 16.57 by maestroroberto
Scuola di sogni, sogni di scuola è il primo di un trittico di video che rappresentano il cuore di un progetto pronosso da INDIRE e da...
Written on 12 Settembre 2021, 11.04 by maestroroberto
Il video non è per bambini. E' un video rivolto agli educatori, agli insegnanti, insomma a tutti quelli che non...