Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Condividere online ebook Didapages senza utilizzare Dropbox E-mail
Risorse - Didapages
Scritto da Administrator   
Giovedì 26 Marzo 2015 15:04
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Sono sempre di più i colleghi che utilizzano Didapages e che mi chiedono come condividere gli ebook online dopo che Dropbox ha eliminato la cartella Public dai profili free

Sappiamo bene infatti che fino a quando era possibile copiare in locale il file del libro nella cartella Public di Dropbox ed attendere la sincronizzazione, la condivisione online era un gioco da ragazzi ed oggi, questa modalità è riservata a chi ha ancora vecchi account Dropbox o a chi decide di acquistare un profilo a pagamento.

Ma esistono alternative che, come scopriremo, sono certamente non particolarmente originali, ma sicuramente sempre efficaci.

In pratica vi mostrero' come è possibile registrarsi ad un servizio di hosting gratuito (in pratica uno spazio online dove "stoccare" le nostre cartelle) e come caricare i libri in questo spazio per consentirne la condivisione.

Tra tutti quelli che ho testato mi sembra che il più affidabile sia Altervista, che vo mette a disposizione lo spazio e gli strumenti necessari per caricare le cartelle dei vostri ebook direttamente dal sito.

Vi basta optare per il solo servizio di hosting (sotto il pulsante Prosegui) e assegnare un nome al sito.

Compilato il form per creare il vostro account ed accedete al file manager da dove creerete la vostra cartella corrispondente a quella dell'ebook e caricate all'interno tutti i file presenti).

A quel punto, per avviare l'ebook, sarà necessario digitare il percorso nomedelsito.altervista.com/nomecartella/index.html e il gioco e' fatto!

Ovviamente man mano che aggiungeremo altre cartelle con altri libri, l'indirizzo che sarà generato sarà quello del nostro sito base con l'aggiunta di /nomecartella.

Ricordo sempre l'importanza di ridurre il peso dei contenuti multimediali per risparmiare spazio online e per non rallentare la navigazione.

Sotto un esempio

http://sconocchini.altervista.org/arcimboldi2/index.html

 

 

Articoli correlati

Written on 09 Aprile 2014, 18.54 by maestroroberto
    "L'occhio del lupo" è uno splendido racconto di Daniel Pennac che affronta il tema della solitudine...
Written on 08 Giugno 2014, 16.44 by maestroroberto
  Nel corso di questo anno scolastico i bambini della classe III B della scuola primaria via Mascagno - I. C. Grosseto 1 hanno letto...
Written on 12 Aprile 2016, 15.14 by maestroroberto
Didapages si dimostra ancora prezioso strumento per documentare attività didattiche o proporre percorsi di apprendimento, anche se...
Written on 06 Giugno 2015, 15.05 by maestroroberto
"Con Fantasmino alla ricerca di..." è l'ebook realizzato con Didapages dal collega Giovanni Iaquinta e dai suoi bambini...
Written on 03 Maggio 2015, 12.28 by maestroroberto
  Uno dei migliori strumenti per documentare le attività di un progetto Etwinning rimane l'ebook e Didapages...
Written on 06 Luglio 2015, 14.32 by maestroroberto
Ecco un percorso dedicato alle emozioni, presentato attraverso un ebook Didapages. Protagonisti in bambini di classe IV della scuola...

 

 

Commenti  

 
#1 Claudia 2015-08-13 10:14 Grazie tante del tutorial…
spero di poter un giorno contraccambiare !
Citazione