Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


"La volpe e il corvo": ebook Didapages realizzato in classe III E-mail
Risorse - Didapages
Scritto da Administrator   
Domenica 28 Maggio 2017 09:08
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ma chi l'ha detto che Didapages non sia più utilizabile?

Ecco un esempio di come questo prezioso editor di ebook possa ancora essere efficacemente usato in classe (con gli opportuni accorgimenti)!

Siamo in una classe III di scuola primaria del I Circolo Diadattico di Mercato San Severino (SA) del plesso di Pandola e, in occasione della partecipazione al concorso "Un libro tutto mio", promosso dalla casa editrice Raffaello, gli alunni hanno riscritto in maniera creativa il libro "La volpe e il corvo e altre favole" di Antonella Ossorio.

Questa esperienza è stata promossa dalla loro insegnante Rachele Romano nel quadro di una programmazione che prevedeva la lettura e rilettura di testi noto e meno noti. Questa favola ha fontito lo spunto per scoprire autori antichi come Esopo e Fedro e pià moderni come La Fontaine, approfondendone anche le biografie.

I bambini hanno dapprima analizzato la favola, studiandone lo schema, l'ambientazione, i protagonisti e la morale, poi hanno studiato "scientificamente" i due animali, stilandone una vera e propria carta d'identità, indicando dove vivono, cosa mangiano, come giocano, comportamenti ed abitudini.

Hanno provato a sostituire con un altro animale uno dei protagonisti, scrivendo così un'altra favola fino a trovare una conclusione diversa.

Hanno osservato così i vizi e le virtù degli animali che rappresentano l'umanità. Dal punto di vista lessicale, invece, hanno approfondito gli aggettivi e i contrari, focalizzando le qualità e i difetti dei personaggi, senza distaccarsi dalla programmazione curriculare annuale e dalle competenze da acquisire.

Infine, hanno stilato un glossario attenendosi scrupolosamente all'ordine alfabetico delle parole nuove incontrate nella favola, acquisendone il significato e studiandole attraverso l'analisi grammaticale.

Nella stesura del libro si sono avvalsi delle tecnologie informatiche in dotazione alla loro classe, utilizzando vari programmi e motori di ricerca.

Sfoglia l'ebook "La volpe e il corvo"

 

Articoli correlati

Written on 15 Marzo 2015, 19.31 by maestroroberto
Elisabetta Bazzetta mi invia una sua esperienza didattica risalente a qualche anno fa con i suoi alunni di seconda media di Poggibonsi,...
Written on 20 Luglio 2014, 15.41 by maestroroberto
  Ecco un altro esempio di documentazione di un progetto Comenius affidata ad un ebook Didapages. La collega Carmela Ielpo mi...
Written on 14 Maggio 2014, 17.56 by maestroroberto
  Quella che segnalo oggi è un'autentica "chicca", meritevole del successo nella prima edizione del concorso...
Written on 03 Maggio 2015, 12.28 by maestroroberto
  Uno dei migliori strumenti per documentare le attività di un progetto Etwinning rimane l'ebook e Didapages...
Written on 06 Agosto 2015, 17.03 by maestroroberto
   Ecco un ennesimo esempio di ottima documentazione didattica a mezzo ebook Didapages. La collega Elisabetta Bazzetta...
Written on 05 Gennaio 2015, 15.39 by maestroroberto
  Le vacanze sono ormai agli sgoccioli, ma c'e' ancora tempo per segnalare non uno, ma bensì due ebook Didpages...