Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


I migliori programmi per la gestione del bilancio familiare E-mail
Risorse - Utility
Scritto da Administrator   
Sabato 19 Febbraio 2011 12:59
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Considerati i bassi stipendi degli insegnanti e il progressivo aumento del costo della vita, diventa indispensabile una gestione oculata del bilancio familiare.
La tecnologia ci consente di evitare l'utilizzo di supporti cartacei e di operare complicati calcoli matematici per programmare future spese, coerenti con le nostre risorse finanziarie.
Su internet sono reperibili diversi programmi per il bilancio familiare gratis in Italiano e quelli che vi propongo sono in assoluto i più completi e semplici da utilizzare.

Uno dei migliori programmi per il bilancio familiare gratis in Italiano è senza ombra di dubbio iPase, che permette di gestire tutte le entrate, le uscite, i debiti, i crediti e il budget di una famiglia in maniera completa, facile e veloce. Per scaricare il programma sul tuo PC, collegati al suo sito ufficiale e clicca sul pulsante Scarica gratis iPase. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (iPase-3.0.0.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Avanti per due volte consecutive.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e clicca prima su Avanti per due volte consecutive e poi su Installa e Fine per terminare il processo d’installazione e avviare iPase. Per accedere al programma, hai bisogno di effettuare una rapida registrazione gratuita: clicca dunque su Registrazione, compila il modulo che ti viene proposto e utilizza i dati che ti vengono forniti via e-mail per accedere alla finestra principale del software (cliccando su Attivazione).

 


Anche se leggermente meno facile da utilizzare rispetto a iPase, nel panorama dei programmi per il bilancio familiare gratis in Italiano GnuCash si fa notare per le sue enormi potenzialità che permettono di usare il software per gestire ogni singolo dettaglio dei bilanci familiari (o aziendali) e dei conti bancari senza alcun limite. Supporta la partita doppia, la gestione di clienti/venditori/fatture e fornisce dei resoconti grafici molto esaustivi sull’andamento dei conti.

Per scaricare il programma sul tuo PC, collegati al suo sito ufficiale e clicca sulla voce Microsoft Windows XP/Vista/7 (sulla destra). A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (gnucash-2.4.2-setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su OK (per confermare l’utilizzo della lingua italiana) e poi su Avanti. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e clicca prima su Avanti per cinque volte consecutive e poi su Installa, Avanti e Fine per terminare il processo d’installazione e avviare GnuCash.


AceMoney Lite
è la versione gratuita di AceMoney, uno dei migliori software per gestire il bilancio familiare. Non presenta grosse limitazione rispetto all’edizione completa (eccetto l’impossibilità di gestire più di due conti) ed è in grado di gestire budget, monitorare entrate e uscite, pianificare spese, scaricare/importare le informazioni dai servizi di banking online e molto altro ancora. Per scaricare il programma sul tuo PC, collegati al suo sito ufficiale e clicca sul pulsante Download collocato accanto alla voce AceMoney Lite 4.14 – free version. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (AceMoneyLiteSetup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e fai click prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per completare la procedura d’installazione e avviare AceMoney Lite. Per tradurre il programma in italiano, seleziona la voce Italiano dalla finestra che si apre e clicca sul pulsante Next per proseguire la procedura guidata di configurazione del software.


Fonte: Salvatore Aranzulla

Articoli correlati

Written on 05 Aprile 2012, 16.29 by maestroroberto
  Il modo più semplice per creare siti web? WIX! Wix è un editor che consente agli utenti di creare...
Written on 03 Agosto 2018, 14.14 by maestroroberto
Era da un pò di tempo che non mi capitava di segnalare nuove risorse per il social bookmarking, la pratica attraverso cui si archiviano e...
Written on 25 Marzo 2012, 19.12 by maestroroberto
Come saprete già per realizzare il blog Maestro Roberto utilizzo il CMS Joomla, un programma nato in realtà per costruire siti web e...
Written on 20 Novembre 2016, 18.34 by maestroroberto
Ogni insegnante, nella propria esperienza di cybernauta, dovrebbe apprendere dalla formica l'abitudine di immagazzinare tutto cio' che al...
Written on 24 Ottobre 2018, 18.21 by maestroroberto
Non so se vi è mai capitato di utilizzare i classici sistemi di chiamate per videoconferenze tra gruppi di utenti. Solitamente si...
Written on 08 Maggio 2018, 17.58 by maestroroberto
EaseUS ha appena presentato la nuova versione del noto strumento per il recupero dei dati persi nel pc. La nuova release migliora di molto la...

 

 
COPIA SNIPPET DI CODICE