Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Alternativa alle più note piattaforme di videoconferenza: Webroom E-mail
Risorse - Utility
Scritto da Administrator   
Sabato 02 Maggio 2020 15:49
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Avevo già parlato di WebRoom circa tre anni fa, ma era un periodo in cui solo pochi colleghi si avventuravano lungo gli impervi sentieri delle videolezioni in modalità sincrona.

Oggi ormai siamo diventati tutti piuttosto esperti e può essere interessante scoprire cosa potremmo usare in alternativa ai vari Meet, Teams, Zoom o Jitsi.

WebRoom consente di creare un a vera e propria aula virtuale per sessioni sincrone, permette facilmente di creare una stanza libera in cui è sufficiente inserire il vostro nome e indirizzo e-mail.

Ogni volta che vi unite ad una stanza, viene avviato un processo di verifica di corretta sincronizzazione audio - video e, appena entrati, potete subito condividere il linko aggiungere gli indirizzi e-mail degli studenti per invitarli. 

La stanza ha una vasta gamma di funzioni tra cui una lavagna, lo spazio di presentazione e condivisione dello schermo (anche di piu' schermi contemporaneamente), la possibilità di condividere collegamenti a siti Web e vederli aperti all'interno dello spazio di presentazione. Oltre a questo, potrete aggiungere collegamenti a documenti Google e avviare lavori di scrittura collaborativa o guardare video di YouTube tutti assieme. Tra le camere attivabili è possibile inserire anche ChromaCam con tutto il suo corredo di sfodi variopinti.
Interessante la possibilità di svolgere attività di ascolto in quanto è presente uno strumento per caricare file mp3 e quindi l'insegnante o gli studenti possono attivarlo per l'ascolto sul proprio computer.
Con la visualizzazione a riquadri potete avere sotto controllo tutte le webcam dei vostri studenti (in questo caso viene nascosta l'area di lavoro comune).
Oltre alle funzioni audio e video c'è anche una funzione di chat di testo, alla destra della quale è presente un'area in cui gli studenti possono prendere appunti privati.
Alla fine di ogni sessione, dopo che gli studenti hanno lasciato, ricevono anche un'e-mail con tutte le risorse e i collegamenti utilizzati nella lezione e una copia dei loro appunti.
La piattaforma è gratuita e conforme al GDPR e funziona bene sui dispositivi mobili e esiste persino un'app con etichetta bianca che può essere personalizzata per la vostra scuola.  

Vai su WebRoom

 

Articoli correlati

Written on 08 Dicembre 2020, 19.02 by maestroroberto
Toucan è una nuova interessante risorsa, disponibile ancora in versione beta, che permette di...
Written on 24 Ottobre 2018, 18.21 by maestroroberto
Non so se vi è mai capitato di utilizzare i classici sistemi di chiamate per videoconferenze tra gruppi di utenti. Solitamente si...
Written on 27 Giugno 2020, 09.20 by maestroroberto
Google Meet è stato lo strumento di videoconferenza più utilizzato per la didattica a distanza e i tanti suggerimenti...
Written on 22 Marzo 2020, 10.59 by maestroroberto
Hangouts Meet è probabilmente lo strumento più utilizzato per le videolezioni in diretta. Questa modalità, certamente...
Written on 16 Marzo 2020, 20.59 by maestroroberto
Uno dei problemi rilevati da chi sta usando Hangouts Meet per videoconferenze è quello di far ascoltare l'audio del pc mentre si...
130561
Written on 28 Marzo 2020, 09.03 by maestroroberto
Un'estensione per Chrome ci consente di visualizzare tutti gli studenti connessi durante una videconferenza con Google Meet. Si scarica da...