I Codici QR o QR Code sono quei codici a barre a forma quadrata che possono essere letti mediante le fotocamere dei telefonini o smartphone, Android e iPhone o tramite webcam.
In pratica quando si trova un QR Code si può usare l'applicazione dello smartphone con la fotocamera per decodificarlo e scoprire cosa nasconde, aprendo immediatamewnte e senza dover scrivere con la tastiera lunghi indirizzi e URL.
La loro notevole diffusione è ampiamente giustificata: si può infatti scaricare un'applicazione, si può importare una biglietto da visita, un lungo indirizzo, un indirizzo URL, un profilo di social network e cosi via, solo scansionando un'immagine.
Ma se non si possiede quello specifico telefonino o la webcam? Ho scoperto che esiste un'altra possibilità di decodificare i codici QR!
QRreader è infatti un'estensione per Google Chrome che consente di utilizzare il browser per decodificare i codici QR. Con QRreader installato, quando ci si imbatte in unQR code sul web, si può semplicemente fare clic destro su di esso per decodificarlo. Se il codice QR corrisponde a una pagina web, la pagina si aprirà in una nuova scheda. Se il codice QR è collegato ad un testo, si aprirà in una finestra di dialogo di testo.
Recentemente alcuni siti web hanno riportato la notizia che Chrome ha da poco superato Internet Explorer come browser più utilizzato al mondo. La disponibilità di estensioni utili come QRreader rappresenta senza dubbio uno dei motivi che fanno preferire Chrome a tutti gli altri browser.