Può capitare a scuola di dover inviare un fax, magare per restituire compilato il modulo di adesione per avere accesso ad un servizio di accoglienza per gruppi di alunni alla viglia di una visita guidata, oppure vi trovate a casa e dovete inviare alla segreteria della scuola un fax con il certificato medico comprovante la prognosi fatta dal vostro medico. Quale migliore soluzione che quella di usare il vostro computer, senza dover uscire da scuola o da casa?
Vi consiglio MyFax, che consente l'invio gratuito e senza registrazione di un massimo di 2 fax al giorno.
Non è consentito inviare documenti con un numero superiore a 9 pagine e più "pesanti" di 10MB. Pensate che il servizio supporta ben 178 formati, tra cui, ovviamente, .doc, .pdf, .gif, .jpg.
L'invio di un fax è piuttosto semplice. Si raggiunge l’homepage di MyFax e si compilano i campi richiesti, inserendo nel box “To” il nome, il paese ed il numero di fax del destinatario, nel box “From” il nome e l'indirizzo email di colui che invia, indispensabile per ricevere l’email sulla conferma dell’avvenuto invio o meno del fax. Si sceglie poi nello spazio “Fax Message” attraverso il tasto “Sfoglia” il file da inviare per fax che che rispetti i limiti massimi esposti sopra, con la possibilità di inserire anche un breve messaggio di descrizione del contenuto ed infine si clicca il pulsante “Send Fax” per l'invio del fax con la possibilità, inserendo nei campi accanto al bottone gli indirizzi email di amici o colleghi, di pubblicizzare questo utile e comodo strumento.