Quante volte vi sarà capitato di dover consigliare come intervenire per risolvere problemi su pc senza poterci mettere le mani direttamente, facendo una fatica immane (e spesso senza riuscire a far capire come riusciri)!
Altre volte invece avrete avuto la necessità di accedere al vostro computer portatile da lavoro per recuperare alcuni importanti documenti.
Fortunatamente il web ci offre diversi strumenti per riuscire ad intervenire su pc da remoto, sia per fornire supporto che per accedere a distanza. Eccone alcune.
E un'estensione gratuita per Google Chrome piutosto conosciuta dagli smanettoni. Tra i vantaggi di questa risorsa segnalo la possibilità di registrare la propria voce, cosa particolarmente utile quando si tratta di offrire aiuto ad altri utenti (di certo molto più che la semplice chat). HYFY permette di condividere la registrazione con un singolo URL.
TeamViewer è forse lo strumento più utilizzato quando si tratta di condividere lo schermo con altri utenti su Internet. Ideale per l'assistenza remota (molte aziende che producono registri elettronici lo utilizzano per l'assistenza da remoto), TeamViewer offre ampie possibilità di personalizzazione. Potete, ad esempio, programmarlo per accedere al vostro computer da un altro pc senza la presenza di una persona di fronte al primo. Ideale per l'uso quotidiano.
ViewEdit è una delle opzioni più semplici, disponibile come estensione per Google Chrome. Vi permette di iniziare a condividere lo schermo con un solo clic e non si limita a condividere l'intero contenuto dello schermo, ma potrete scegliere di registrare l' intero schermo o solo il browser, cosa che vi aiuterà a proteggere la vostra privacy.
Screenleap è un'alternativa eccellente per chi desidera connettersi a un altro computer senza dover installare alcun software. Infatti il processo è eseguito titalmente dal browser e nen è neanche necessario effettuare il login. Anche se ha diversi piani di pagamento, la modalità di base è gratuita (con un limite di un'ora al giorno).