Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Creare un sito web da un foglio di calcolo Google E-mail
Risorse - Utility
Scritto da Administrator   
Martedì 03 Aprile 2018 15:31
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Conosciamo già diverse possibilità di utilizzare i fogli di calcolo di Google per realizzare specifiche attività online, grazie alla piattaforma Flippity.

Ma non sapevo che era persino possibile costruire un sito web partendo da un Google Spreadsheet!

Tutto questo grazie a www.sheet2site.com, una risorsa interessante che consente di generare un sito Web spettacolare grazie ai dati raccolti in un foglio di calcolo di Google.

Le dinamiche sono molto semplici e i risultati incredibili. Innanzitutto, dobbiamo creare una copia del foglio di calcolo che intendiamo utilizzare, quindi copiare l'URL generato.

A quel punto basta incollare quell'URL nello spazio indicato in questo link e tornare al nostro account Google. Si va su File - Pubblica sul Web, utilizzando tutti i valori predefiniti. Ritorniamo su Sheet2site e selezioniamo "Genera". Il sito sarà immediatamente visualizzabile!

Naturalmente dovremo sostituire e personalizzare i vari dettagli, ad esempio il titolo, l'immagine di sfondo, i menu, ecc e possiamo farlo seguendo le istruzioni dettagliate al punto 6 di questo link

Ecco un esempio di sito realizzato con www.sheet2site.com

 

 

Articoli correlati

Written on 05 Aprile 2012, 16.29 by maestroroberto
  Il modo più semplice per creare siti web? WIX! Wix è un editor che consente agli utenti di creare...
Written on 30 Marzo 2015, 15.23 by maestroroberto
Sono davvero molti gli strumenti online che ci permettono di creare in poco tempo e senza alcuna esperienza siti web completi e...