Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


12 browser alternativi dalle alte prestazioni E-mail
Risorse - Utility
Mercoledì 17 Marzo 2010 23:59
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

E' molto probabile che per leggere queste righe stiate utilizzando un browser come Firefox, oppure Internet Explorer, o Google Chrome. Questa considerazione nasce dalla constatazione che questi tre browser assieme coprono circa il 90%  del mercato.
Il fatto che questi 3 programmi abbiano una così vasta popolarità non comporta che si tratti delle soluzioni migliori, vista l'abbondanza di alternative presenti.

Ecco, a titolo di esempio, una serie di ben 12 browser disponibili gratuitamente, che potrebbero in realtà corrispondere alle vostre esigenze in maniera migliore rispetto ai nomi più conosciuti.

Maxthon

web browsers

Si tratta del progetto nato come MyIE2. Nel corso degli anni è diventato un potente browser a schede adatto per tutti gli utenti. Oltre alle funzionalità di navigazione di base, Maxthon Browser fornisce un ricco set di funzionalità per migliorarei vostri percorsi di navigazione

Sistema Operativo: Windows

Arora

web browsers

Arora è un leggero browser web. È dotato di rendering veloce, potente motore JavaScript e supporta plug-in Netscape.

Sistema Operativo: Windows, Mac OS X, Linux

 

Amaya

web browsers

Amaya non è solo un browser web, ma è anche un editor web. La modalità di visualizzazione è perfettamente integrata con l'editing, tanto da renderlo un prezioso strumento collaborativo.

Sistema Operativo: Windows, Mac OS X, Unix platforms

Flock

web browsers

 

Flock è un browser con un focus sui social media. Questo browser è costruito sul modello Mozilla, con le relative estensioni disponibili per espandere le funzionalità.

Sistema Operativo: Windows, Mac OS X, Linux

Stainless

web browsers

Stainless ha caratteristiche che non troverete in Chrome o in qualsiasi altro browser. Un esempio è la presenza di sessioni parallele, che permettono di accedere a un sito utilizzando  diverse chiavi di accesso in schede distinte allo stesso tempo.

Sistema Operativo: Mac OS X

Cruz

web browsers

Cruz è un nuovo browser sociale per Mac OS X interfacciato con Twitter. Cruz permette anche di aprire i link dal tuo Twitter timeline in nuove schede o di navigare più pagine contemporaneamente in viste separate. Cruz ha un plug-in aperta API per estendere la funzionalità del browser.

Sistema Operativo: Mac OS X

Sunrise

web browsers

Sunrise è un open-source web browser basato su WebKit. È progettato per essere futilizzato facilmente, fcon ampio ricorso a funzioni facilmente accessibili. La finestra principale di Sunrise ha il browser, i segnalibri, la funzione download, i codici sorgente e le barre di navigazione.

Sistema Operativo: Mac OS X

SeaMonkey

web browsers

SeaMonkey mira ad essere un all-in-one suite di applicazioni internet. Quindi non solo è un browser web, ma include anche un e-mail e newsgroup client, e presenta un lettore feed Web, un editor HTML, la chat IRC e strumenti di sviluppo web.

Sistema Operativo: Mac OS X, Windows, Linux

Lunascape

web browsers

Lunascape è un browser che utilizza alternativamente 3 motori di navigazione web: Internet Explorer (Trident) + Firefox (Gecko) + Chrome Safari (WebKit). Ti permette di scegliere il motore giusto al momento giusto, realizzando una diminuzione drastica del web-problemi di compatibilità tra browser, dei lunghi tempi di caricamento, dei problemi di visualizzazione  tipici di ogni browser. Lunascape è inoltre compatibile con la gamma più ampia di Firefox Add-ons in aggiunta ai già supportati Internet Explorer add-ons.

Sistema operativo: Windows

SlimBrowser

web browsers

SlimBrowser è un veloce e sicuro browser a schede con potenti funzionalità.

Sistema Operativo: Windows

Midori

web browsers

Midori è un browser web leggero costruito su WebKit. I suoi punti forti comprendono: script utente, gli stili di sostegno, un'interfaccia personalizzabile.

Sistema Operativo: Linux, Windows

Camino

web browsers

Camino è un browser web open source, sviluppato con una particolare attenzione a fornire il migliore servizio possibile per gli utenti Mac OS X. Alcune caratteristiche fondamentali sono: la protezione da malware e la possibilità di tenere aperte tutte le vostre scehde con un semplice clic.

Sistema Operativo: Mac OS X


 

 

Articoli correlati

Written on 14 Maggio 2010, 19.09 by
Uno dei sistemi più utili e comodi per conservare pagine web consiste nel traformarle in documenti in formato PDF, utilizzando i vari servizi gratuiti...
Written on 23 Maggio 2012, 18.18 by
I Codici QR o QR Code sono quei codici a barre a forma quadrata che possono essere letti mediante le fotocamere dei telefonini o...
Written on 04 Agosto 2010, 14.50 by
Vi può capitare di avere la necessità urgente di inviare un fax e non disponete dell'apparecchio per spedirlio. Nessun problema, a patto che disponiate...
Written on 07 Luglio 2010, 17.21 by
Capita di segnalare convertitori utilizzabili per specifiche tipologie di oggetti: alcuni per file di testo, altri per file audio o video, altri ancora...
Written on 20 Agosto 2010, 17.48 by
Print What You Like (Stampa ciò che ti piace) è un sito che ti permette di modificare facilmente una pagina web in modo da poter stampare solo ciò che...

 

Commenti  

 
#1 sim 2010-05-29 14:42 non conoscevo questo lunascape, sembra interessante…vedo di provarlo! Citazione