Il panorama delle soluzioni per realizzare videoconferenze è sempre più ampio e si stanno sviluppando piattaforme per corrispondere a specifiche esigenze.
Una tra questa è Zipcall.io, strumento per avviare videoconferenze tra due persone, senza doversi registrare da nessuna parte. Basta entrare nel sito Web, fare clic sul pulsante "Try Now" e selezionare un nome per la nostra riunione, prima di fare clic sul pulsante "Go to My Call".
Fatto questo, ci ritroviamo nella nostra sala conferenze, consentiamo l'uso di camera e microfono e comunichiamo il link della stanza alla persona che vogliamo videochiamare (è sufficiente inviarlo via whatsapp). Se il nome della riunione è "maestroroberto", ad esempio, il collegamento alla riunione sarà zipcall.io/join/maestroroberto.
Quando l'altra persona cliccherà sul link, entrerà nella nostra stanza, consentendo dunque una videoconferenza immediata, senza registrazione, senza installare alcuna applicazione su pc e smartphone, e con varie interessanti funzionalità:
- Possiamo attivare o disattivare il video e il microfono in qualsiasi momento
- Possiamo condividere lo schermo del nostro computer.
- Possiamo attivare i sottotitoli automatici, ideali per videoconferenze con persone che parlano altre lingue.
Non utilizza server, la chiamata è tra due persone, in p2p.