Proficonf: piattaforma per videoconferenze, meeting, webinar Stampa
Risorse - Utility
Scritto da Administrator   
Mercoledì 23 Settembre 2020 19:41

Proficonf è una piattaforma per videoconferenze, meeting online e webinar in tempo reale.

Per utilizzarlo non è necessario installare software aggiuntivo, tutto funziona in un browser.
Quali altri vantaggi offre il servizio?

Esiste un piano tariffario gratuito che garantisce l'accesso alle funzioni più necessarie e oermette di includere fino a 5 partecipanti per conferenza, 24 ore di tempo, fino a 500 megabyte di file hosting e supporto video HD.
Nel caso in cui si debba tenere un webinar o una conferenza online per più di 5 persone con la possibilità di registrare la trasmissione, è consigliabile acquistare la versione Pro (12 dollari al mese - fino a 100 partecipanti) o il Premium (25 dollari al mese - fino a 250 partecipanti).
I dati sono protetti dal protocollo TLS (transport layer security).

Per le comunicazioni video e audio Proficonf utilizza WebRTC (comunicazioni in tempo reale). Si tratta di uno standard che descrive il trasferimento di audio, video e contenuti in streaming da e verso il browser. Tutte le connessioni sono sicure e criptate.
A quale scopo può essere utilizzato Proficonf?
1.Per eventi educativi - lezioni, webinar, conferenze. Sulla piattaforma è possibile non solo comunicare e utilizzare la chat, ma anche visualizzare documenti, riprodurre file multimediali, video da YouTube, utilizzare la lavagna per disegnare.
2. Come piattaforma online per incontri, riunioni e l'invito avviene attraverso link.
3. Per consultazioni, incontri d'affari, forum - eventi che richiedono una gestione del team a più livelli. Con una tariffa a pagamento è possibile assegnare i ruoli ai partecipanti - spettatore, moderatore, relatore.
Oltre alle organizzazioni pubbliche, la piattaforma sarà utile per insegnanti, tutor, scuole online, università, centri di formazione. Inoltre, il servizio interesserà le aziende e le società, in particolare i manager e i marketer - coloro che hanno la necessità di condividere rapidamente le informazioni e raccogliere feedback. 
Grazie alla conoscenza del servizio Proficonf, posso evidenziare i seguenti indubbi vantaggi:
Interfaccia molto semplice e chiara, che non causa problemi di mastering fin dai primi secondi di lavoro.
Non è necessario installare alcun software aggiuntivo sul PC - è sufficiente un browser.
Trasmissione in qualità HD. Grazie all'impiego della tecnologia di comunicazione adattiva, la qualità dell'immagine sarà sempre eccellente anche con una debole connessione Internet a 256 kbps.
Disporrete di un pacchetto con le funzioni più necessarie, non c'è nulla di superfluo.
Possibilità di assegnare ruoli ai partecipanti.
Proficonf sta costantemente sviluppando il servizio, con il rilascio di sempre nuove funzionalità, ad esempio:
1. I partecipanti non hanno bisogno di registrarsi - basta seguire il link e inserire il nome.
2. Aggiunta funzionalità per cancellare i partecipanti in caso di comportamento scorretto.
3. Aggiunta funzionalità per scaricare la lista dei partecipanti dell'evento (se li avete invitati via e-mail - la lista conterrà il nome e l'e-mail).
4. Modalità di visualizzazione - affiancate fino a 20 video sullo schermo e modalità con l'altoparlante attivo.
5. Aggiunti ruoli funzionali per l'evento in programma - per un webinar, è possibile invitare gli spettatori, per una conferenza o una lezione - relatori.
6. Aggiunta funzionalità di reindirizzamento dei partecipanti dopo l'evento - è necessario selezionare un sito web o una landing page dopo che i partecipanti all'evento saranno indirizzati ad esso. 
7. Aggiunta delle traduzioni: Inglese, russo, italiano, portoghese, spagnolo.
8. Aggiunte le funzionalità di live streaming su YouTube, FB e VK - si può tenere il live streaming direttamente dalla sala conferenze!

Per provarlo: https://proficonf.com/

 

Articoli correlati

Written on 07 Aprile 2020, 11.12 by maestroroberto
Più di un collega mi ha segnalato difficoltà nella procedura che avevo precedentemente illustrato per poter attivare l'audio del...
Written on 09 Gennaio 2021, 19.39 by maestroroberto
Google Meet sta semplificando il processo di avvio di una riunione e lo personalizza a seconda delle esigenze degli utenti. Quando entrate con...
Written on 23 Ottobre 2021, 15.26 by maestroroberto
Google Meet sta implementando nuove opzioni per supportare sempre meglio gli organizzatori nella gestione delle proprie...
Written on 26 Luglio 2022, 00.00 by maestroroberto
Durante un webinar o una qualsiasi lezione in videoconferenza, è importante poter prendere appunti e poter disporre di una registrazione...
Written on 23 Aprile 2020, 15.21 by maestroroberto
Torno a parlare di Google Meet, la regina delle piattaforme per la videoconferenza e per la didattica a distanza in modalità...
Written on 18 Febbraio 2021, 18.42 by maestroroberto
Google sta aggiungendo nuove funzionalità a Meet per aiutare gli insegnanti che utilizzano questo servizio come strumento...