Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Proficonf: piattaforma per videoconferenze, meeting, webinar E-mail
Risorse - Utility
Scritto da Administrator   
Mercoledì 23 Settembre 2020 19:41
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Proficonf è una piattaforma per videoconferenze, meeting online e webinar in tempo reale.

Per utilizzarlo non è necessario installare software aggiuntivo, tutto funziona in un browser.
Quali altri vantaggi offre il servizio?

Esiste un piano tariffario gratuito che garantisce l'accesso alle funzioni più necessarie e oermette di includere fino a 5 partecipanti per conferenza, 24 ore di tempo, fino a 500 megabyte di file hosting e supporto video HD.
Nel caso in cui si debba tenere un webinar o una conferenza online per più di 5 persone con la possibilità di registrare la trasmissione, è consigliabile acquistare la versione Pro (12 dollari al mese - fino a 100 partecipanti) o il Premium (25 dollari al mese - fino a 250 partecipanti).
I dati sono protetti dal protocollo TLS (transport layer security).

Per le comunicazioni video e audio Proficonf utilizza WebRTC (comunicazioni in tempo reale). Si tratta di uno standard che descrive il trasferimento di audio, video e contenuti in streaming da e verso il browser. Tutte le connessioni sono sicure e criptate.
A quale scopo può essere utilizzato Proficonf?
1.Per eventi educativi - lezioni, webinar, conferenze. Sulla piattaforma è possibile non solo comunicare e utilizzare la chat, ma anche visualizzare documenti, riprodurre file multimediali, video da YouTube, utilizzare la lavagna per disegnare.
2. Come piattaforma online per incontri, riunioni e l'invito avviene attraverso link.
3. Per consultazioni, incontri d'affari, forum - eventi che richiedono una gestione del team a più livelli. Con una tariffa a pagamento è possibile assegnare i ruoli ai partecipanti - spettatore, moderatore, relatore.
Oltre alle organizzazioni pubbliche, la piattaforma sarà utile per insegnanti, tutor, scuole online, università, centri di formazione. Inoltre, il servizio interesserà le aziende e le società, in particolare i manager e i marketer - coloro che hanno la necessità di condividere rapidamente le informazioni e raccogliere feedback. 
Grazie alla conoscenza del servizio Proficonf, posso evidenziare i seguenti indubbi vantaggi:
Interfaccia molto semplice e chiara, che non causa problemi di mastering fin dai primi secondi di lavoro.
Non è necessario installare alcun software aggiuntivo sul PC - è sufficiente un browser.
Trasmissione in qualità HD. Grazie all'impiego della tecnologia di comunicazione adattiva, la qualità dell'immagine sarà sempre eccellente anche con una debole connessione Internet a 256 kbps.
Disporrete di un pacchetto con le funzioni più necessarie, non c'è nulla di superfluo.
Possibilità di assegnare ruoli ai partecipanti.
Proficonf sta costantemente sviluppando il servizio, con il rilascio di sempre nuove funzionalità, ad esempio:
1. I partecipanti non hanno bisogno di registrarsi - basta seguire il link e inserire il nome.
2. Aggiunta funzionalità per cancellare i partecipanti in caso di comportamento scorretto.
3. Aggiunta funzionalità per scaricare la lista dei partecipanti dell'evento (se li avete invitati via e-mail - la lista conterrà il nome e l'e-mail).
4. Modalità di visualizzazione - affiancate fino a 20 video sullo schermo e modalità con l'altoparlante attivo.
5. Aggiunti ruoli funzionali per l'evento in programma - per un webinar, è possibile invitare gli spettatori, per una conferenza o una lezione - relatori.
6. Aggiunta funzionalità di reindirizzamento dei partecipanti dopo l'evento - è necessario selezionare un sito web o una landing page dopo che i partecipanti all'evento saranno indirizzati ad esso. 
7. Aggiunta delle traduzioni: Inglese, russo, italiano, portoghese, spagnolo.
8. Aggiunte le funzionalità di live streaming su YouTube, FB e VK - si può tenere il live streaming direttamente dalla sala conferenze!

Per provarlo: https://proficonf.com/

 

Articoli correlati

Written on 13 Settembre 2020, 12.28 by maestroroberto
Inizialmente, le varie piattaforme per le videochiamate limitavano le opzioni di regolazione solo alla qualità dell'immagine e del...
Written on 26 Luglio 2022, 00.00 by maestroroberto
Durante un webinar o una qualsiasi lezione in videoconferenza, è importante poter prendere appunti e poter disporre di una registrazione...
Written on 24 Dicembre 2019, 15.13 by maestroroberto
GoBrunch è un splendida piattaforma gratuita che consente agli utenti di creare webinar e meeting online, con la possibilità di...
Written on 20 Aprile 2020, 15.25 by maestroroberto
EZCheck.me è una interessante soluzione gratuita che permette di rilevare i presenti in una videoconferenza online o in un convegno...
Written on 14 Dicembre 2020, 18.56 by maestroroberto
Il costante ricorso a strumenti per videoconferenze ha spinto molte startup in tutto il mondo a concentrarsi sullo sviluppo di applicazioni...
Written on 14 Settembre 2020, 14.24 by maestroroberto
Nelle scuole secondarie di II grado si possono già attivare organizzazioni di tipo complementare tra didattica in presenza e a distanza....