In questi giorni, caratterizzati da una didattica blended, in cui ci ritroviamo la classe in presenza e più studenti collegati da casa, i problemi con la connessione ad internet stanno angustiando molte scuole.
Google Meet ha per questo aggiunto una nuova funzionalità per gli amministratori di Workspace che consente loro di individuare più facilmente dove si riscontrano problemi di connettività durante le videochiamate.
Questa funzione vi fornisce una serie di dati e grafici per monitorare la situazione in tempo reale.
Ricordo che lo scorso anno Google Meet ha aggiunto una serie di strumenti che aiutano a rilevare eventuali problemi che potrebbero influire sulla qualità della videochiamata. Ad esempio, quando la connessione a Internet sta causando problemi.
Quindi, se l'utente nota che ci sono disconnessioni nella videochiamata, il video è sfocato o ci sono distorsioni nel suono, può andare nella sezione "Risoluzione dei problemi" e vedere se ci sono ritardi nella connessione con i dati in tempo reale.
Ora viene implementata una dinamica simile, ma per gli amministratori di Worksapce. Il nuovo aggiornamento di Google Meet consente già di rilevare e correggere i cali di chiamata dovuti alla scarsa connessione a Internet. E per questo, mostra una serie di grafici che evidenziano diversi dati sulla larghezza di banda, il tipo di connessione utilizzata, le statistiche di rete.
La conoscenza di queste informazioni aiuta gli amministratori a visualizzare la larghezza di banda dei partecipanti rispetto alla qualità di una chiamata, rendendo più facile comprendere dove una "strozzatura" della larghezza di banda potrebbe causare una scarsa qualità.
Questa nuova funzionalità è abilitata per impostazione predefinita, quindi gli amministratori non devono impostare nulla. Per accedere a queste informazioni devono accedere alla console di amministrazione e andare su Applicazioni >> Google Workspace >> Google Meet >> Strumento di qualità Meet.