Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Con Microsoft Kit X Kids la suite Office è a misura di bambino E-mail
Risorse - Videoscrittura
Domenica 06 Novembre 2011 15:22
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Kit x Kids è una nuova applicazione Microsoft in lingua italiana, per rendere più agevole l'utilizzo della suite Office per i bambini di scuola primaria.
ll programma consente infatti ai bambini di familiarizzare in maniera divertente con i tre principali programmi del pacchetto  Microsoft Office: Word, Excel e Power Point.

 

Grazie ad un'interfaccia intuitiva e accattivante, gli studenti potranno cominciare a gestire documenti, formattare testi, lavorare con file multimediali e creare presentazioni.
Kitxkids è inoltre stata progettata anche pensando ai docenti, in quanto le funzioni legate alla revisione sono state facilitate per agevolare le correzioni e per condividerle con gli studenti.

Il programma funziona se sono disponibili nel pc le piattaforme Office 2007 e 2010, è  gratuito e disponibile nell'ambiente Microsoft  Apprendereinrete, comunità online di docenti con oltre 40mila iscritti.
Ecco le caratteristiche di KitxKids:

I menu classici dei tre applicativi si trasformano in menu semplificati, ma tutte le funzionalità rimangono accessibili attraverso le scelte rapide di tastiera. Inoltre, sarà sufficiente avviare i tre programmi attraverso le icone classiche per ritrovarsi nell’ambiente standard, la cui configurazione rimane invariata.
 
L’obiettivo è quello di fornire un rapido accesso alle funzionalità più utilizzate e più adatte al mondo scolastico.
Una parte di esse sono comuni a tutti gli applicativi e si presentano in maniera identica; fra queste, le funzioni per la gestione dei documenti, per esempio Nuovo, Apri, Chiudi, Salva, Stampa.
 
 
 
Alcune funzioni implementano immediatamente l’effetto richiesto. Mentre, per funzionalità più complesse viene offerta invece una maschera specifica che aiuta lo studente nella scelta:
 
 
 

Altre funzioni sono invece specifiche per i singoli prodotti,  per esempio:

  • l’integrazione, in Word, delle ricerche online

  • l’aggiunta di grafici e formule in Excel

  • la gestione delle diapositive, transizioni e animazioni in PowerPoint


Anche in questo caso alcuni bottoni attivano scelte immediate mentre altri presentano un’interfaccia che guida a ottenere l’effetto più complesso desiderato.

 

 

Per scaricare KitXkids clicca qui

 

Articoli correlati

Written on 03 Maggio 2012, 20.17 by
Google aggiorna e rinnova costantemente prodotti e servizi. Recentemente ha infatti lanciato Google Drive, un servizio di...
Written on 23 Settembre 2013, 18.43 by
  Recite è l'ennesima applicazione che permette di creare scritte in modo originale, consentendo di scaricare o...
Written on 14 Marzo 2014, 18.56 by
  Dictation.io è uno strumento utilizzabile direttamente dal browser per convertire il parlato in testo scritto. Si, avete...
Written on 01 Dicembre 2011, 16.26 by
Puo' esserci qualcosa di più spettacolare che scrivere un messaggio nel cielo, utilizzando come pennelli dei coloratissimi fuochi d'artificio? Se...
Written on 17 Giugno 2010, 16.02 by
  Pilothandwriting.com è una di quelle applicazioni in grado di sorprendere i nostri amici e farci fare il nostro bel figurone! Si tratta...
Written on 10 Dicembre 2013, 20.35 by
  E facile trovare in rete risorse per riprodurre suoni ambientali da utilizzare come sottofondo per rilassarsi un...

 

Commenti  

 
#4 Roberto 2012-01-28 21:51 Citazione Simona:
Ciao Roberto, avevo scaricato KitXkids e poi l'ho disinstallato, ma ne è rimasta traccia (word). Ho provato a reinstallarlo ma il link non funziona più. Il problema è quella traccia rimasta? Grazie (ci si vede nel gruppo insegnanti di FB!).
Simona

Prova a cancellarla manualmente…
Ciaooooo
Citazione
 
 
#3 Simona 2012-01-28 20:50 Ciao Roberto, avevo scaricato KitXkids e poi l'ho disinstallato, ma ne è rimasta traccia (word). Ho provato a reinstallarlo ma il link non funziona più. Il problema è quella traccia rimasta? Grazie (ci si vede nel gruppo insegnanti di FB!).
Simona
Citazione
 
 
#2 Roberto 2011-11-08 14:54 Citazione Anne:
L'idea è lodevole, ma la tecnologia non è neutrale. Non mi stupirei che vengano proposte licenze regalate o a prezzi di favore ai bambini delle medie… che funzionano solo su windows, ovviamente… e windows però se lo devono comprare loro.

Dopo la proposta di gite formative presso i negozi Apple (negozi, non fabbriche) www.apple.com/.../fieldtrip

il cui motto è "Vieni per comprare, torna per imparare", non vedo questa iniziativa con un buon occhio.

Figurati, con me sfondi una porta aperta!
Ho segnalato questo strumento solo perchè, purtroppo, ancora gran parte dei pc presenti a scuola (e a casa) hanno installati sistemi commerciali.
Quindi si tratta di un supporto utilizzabile solo nei casi in cui già sia presente una suite office nel pc.
Non immagino che ci sia qualcuno così folle da voler acquistare una licenza microsoft solo per la soddisfazione di utilizzare Kitxkids!!!
Citazione
 
 
#1 Anne 2011-11-08 13:48 L'idea è lodevole, ma la tecnologia non è neutrale. Non mi stupirei che vengano proposte licenze regalate o a prezzi di favore ai bambini delle medie… che funzionano solo su windows, ovviamente… e windows però se lo devono comprare loro.

Dopo la proposta di gite formative presso i negozi Apple (negozi, non fabbriche) www.apple.com/.../fieldtrip

il cui motto è "Vieni per comprare, torna per imparare", non vedo questa iniziativa con un buon occhio.
Citazione