PDFescape è un'ottima risorsa per creare, modificare, compilare file PDF online.
Si tratta di un'applicazione ideale per quanti non dispongono di un editor PDF e necessitano di elaborare un documento di quel formato, senza ricorrere a software da installare.
PDFescape è un sito web che permette dunque di aprire e modificare i file PDF presenti sul proprio computer. Una delle caratteristiche più rilevanti sta nell'assenza di plugin di terze parti (Flash, Silverlight, etc) ma utilizza solo la tecnologia Javascript che è ormai parte integrante di tutti i browser in circolazione.
Per iniziare occorre cliccare su “Start now” e decidere se utilizzare il programma con un utente non registrato oppure creare gratuitamente un personale account da utilizzare sul sito. Il vantaggio più importante della registrazione consiste nella possibilità di salvare sul server di PDFescape i PDF sui quali abbiamo lavorato o stiamo lavorando in modo che siano sempre accessibili via internet.
Se si dispone di un account Google è possibile utilizzarlo equivalentemente all’account creato sul sito di PDFescape.
Se vogliamo aprire un PDF possiamo scegliere tra tre possibilità:
- Upload di un PDF residente sul PD;
- Caricamento di un PDF fornendo il link Internet;
- Caricamento dai documenti salvati sul sito (solo per utenti registrati).
Gli unici vincoli sono la dimensione, che non deve eccedere i 5MB, e il numero di pagine, che non deve superare le 50 pagine.
Gli strumenti dell’editor/lettore sono basici ma utilissimi. Potremo infatti inserire (cliccando “insert”) nel nostro PDF aree di testo, linee, frecce, note, campi per questionari (checkbox, listbox, etc), link, cerchi e altro.
Essenziali e indispensabili anche gli strumenti (accessibili da “pages”) per la modifica della struttura del file in quanto ci viene data la possibilità di spostare, ruotare o eliminare le pagine. Inoltre PDFescape riconosce i segnalibri presenti nel file (visionabili a sinistra cliccando “view bookmarks”).
Infine viene data la possibilità di stampare il file e, ovviamente, di scaricare la copia corrente sul proprio PC.
Articoli correlati